foto_mamma_bimbi

5 oggetti del bambino da conservare per ricordo quando sarà grande

Avete mai pensato a conservare degli oggetti del proprio figliolo, fini a ricordare eventi quali la sua nascita, o avvenimenti di vita infantile importanti? In questo articolo vogliamo suggerirvi cosa è simpatico custodire come veri e propri cimeli preziosi del bambino di oggi che poi domani diverrà adulto.

  1. Il quotidiano: una emozionante idea ricca di ricordi da rivivere è quella di conservarsi un giornale, un quotidiano per l’appunto, pubblicato il giorno in cui è venuto al mondo il proprio figlio, in modo che magari, rileggendolo dopo anni, si ricorderà che mentre la mamma stava partorendo, il mondo attorno stava vivendo altre situazioni politiche, sociali, di costume… trovando così tante notizie di vita in un’ unica data scritta su di un quotidiano.
  2. Braccialetto dell’ospedale: è un evergreen, come lo sono la prima ecografia e il test positivo di gravidanza.
  3. La prima perdita: cioè il primo ciuffo di capelli tagliati o il primo dentino caduto, è vero forse è un pochino macabro, e negli anni va a decomporsi, ma può rappresentare un bellissimo ricordo.
  4. Il giocattolo del cuore: il pupazzo, la macchinina, “la copertina di Linus” o altrom insomma tutti quegli oggetti transizionali che hanno accompagnato la crescita del figlio da piccolo e da cui proprio non riusciva a staccarsi.
  5. Primo abitino: può essere la tutina messa il giorno della nascita, le prime scarpine, ma anche il vestitino del Battesimo, o di Carnevale…Insomma, l’indumento preferito dalla mamma e dal papà con il quale ricordare il proprio figliolo oggi grande.

Ovviamente meglio non tirar fuori questi cimeli dinanzi alla fidanzata o al fidanzato quando ormai il bambino sarà cresciuto/a, potrebbe destare imbarazzo, senza dimenticare che sono ricordi da conservare gelosamente, per rivivere attimi unici e indimenticabili.