foto_papà_sapiens

5 errori comuni dei neo papà

Generalmente si tende ad additare alle madri degli errori riguardanti la crescita e la cura dei propri figli, in questo articolo, invece, vogliamo stereotipare degli atteggiamenti sbagliati di alcuni neo papà, ovviamente ironizzando sul fare paterno, diverso da quello materno, ma pur sempre importante per i propri bambini.

Indubbiamente ci sono anche le eccezioni, dove infatti regna la collaborazione genitoriale e molti sono addirittura dei bravissimi “papà mammi“, ma adesso divertiamoci ad analizzare però gli errori più comuni che i nostri compagni possono fare.

  1. Pavoneggiarsi: magari il bebè regala più smancerie al padre che alla madre, questo perché a volte lo vede soltanto la sera o per poche ore. Ecco quindi che questa situazione, molto piacevole per il babbo, a volte si trasforma in motivo di vanto nei confronti della propria compagna. È quindi importante che lui non le dica mai frasi del tipo:- nostro figlio è felice solo con me, a me fa più sorrisi, sono il suo preferito, ha preso tutti i pregi da me…– sicuramente affermazioni del genere non fanno bene al rapporto di coppia.
  2. Il vestiario: a meno che il partner non abbia un forte senso dello stile, se lasciate che si occupi lui dell’abbigliamento del figliolo, preparatevi a vedere uscire di casa il pargolo con colori abbinati in maniera improponibile, o calzini spaiati…Se poi si ha una figlia femmina, è come se nel genitore scattasse una forma di gelosia riguardo gli abitini da farle indossare pur se ancora piccina. Inoltre il papà per i primi tempi sarà incapace di pettinarla in modo ordinato, e magari solo dopo una serie di rimproveri della partner riuscirà a fare alla piccola delle treccine in modo corretto.
  3. Trascorrere poco tempo con la famiglia: a volte non è nemmeno colpa dei padri stessi, pronti a lavorare ore intere per riuscire a mantenere la prole, ma se non è l’impiego a sottrarre del tempo alla famiglia, ma altri interessi extra, è meglio che il genitore riesca a dar la priorità alla partner e ai bambini, per fare gite o giochi insieme.
  4. Viziare i figli: una volta per rimproverare il piccolo discolo la madre diceva: “poi stasera viene tuo padre e le senti!“. Oggi invece la storia è cambiata, il babbo cerca di rifarsi del tempo sprecato a lavoro accontentando in tutto e per tutto il figliolo, regalandogli giocattoli e assecondando le sue volontà, divenendo così un vero idolo per il bimbo che però a furia di aver troppe vittorie rischia di crescer viziato.
  5. Il cambio del pannolino: è stato provato statisticamente che il papà rispetto alla mamma ci impiega più tempo ad imparare a mettere in modo corretto il pannolino ai neonati. E’ vero tutto sta nell’impratichirsi, ma certamente all’inizio sembra esser un vero e proprio ostacolo da superare per il capo famiglia che però dopo aver sprecato ingenti quantità di salviette umidificate, borotalco e pannolini stessi, riuscirà nell’intento.

Nonostante questi 5 simpatici errori, l’aiuto e l’amore del papà è insostituibile, capace di far del bene alla crescita della famiglia stessa. Un maschietto lo imiterà e seguirà come un esempio, mentre la femminuccia si rifugerà fra le sue braccia ogni volta in cui ne avrà bisogno.