foto_bimbo_retina

Retina anti soffoco: che cos’è e a cosa serve

Durante lo svezzamento del bambino, il pericolo soffocamento è sempre dietro l’angolo. Per questo si rivela un utile strumento la retina anti soffoco, ovvero una sorta di ciuccio a cui è applicata una retina a forma di un piccolo sacchetto che permette al piccolino di mangiare i diversi alimenti, in tutta sicurezza.

Come funziona la retina anti soffoco? I tocchetti di cibo vengono introdotti in questa speciale retina che il bambino mette in bocca, proprio come fosse un ciuccio. Con le gengive, che in questo periodo sono dure ed i primi dentini il bimbo schiaccia il cibo; quello semi liquido passa attraverso le maglie della retina e può essere gustato e deglutito dal bambino, la parte di alimento più grossa resta impigliata evitando che il piccino possa affogarsi.

Un buon compromesso per noi genitori che, più tranquili, permetteremo ai nostri piccini di assaggiare più alimenti, lasciandoli liberi di scegliere ciò che viene attirato dal loro interesse. Aspetto importante, soprattutto per quei bambini un pò inappetenti che, stimolati da nuovi cibi potrebbero essere invogliati a nuovi assaggi.

Appena il bambino è in grado di masticare bene gli alimenti, riducendo di gran lunga il rischio di soffocamento, possiamo ridurre l’uso della retina permettendogli di capire la consistenza dei vari cibi. E’ un’esperienza importante, che permette ai nostri bimbi di conoscere il mondo in cui vivono e di fare esperienza di esso.