foto_gravidanza

I sintomi ‘strani’ di una gravidanza

Quando si pensa a una gravidanza si cercano immediatamente quei sintomi che, un po’ per sentito dire e un po’ per esperienza comune, vengono considerati i campanellini d’allarme ufficiali di una dolce attesa. E quindi le nausee, soprattutto al mattino; un improvviso senso di spossatezza; l’assenza prolungata del ciclo. Invece sembra che esistano anche altre avvisaglie di una gravidanza, meno conosciute eppure ci sono: vediamole insieme!

Uno di questi sintomi anomali è la perdita di sangue dal naso o un senso di congestione nasale. Qualcosa a cui difficilmente si pensa in certe situazioni, anche considerando la notevole distanza che c’è tra l’utero e il naso. Eppure una donna incinta potrebbe avere improvvise emorragie dal naso o sentirlo come se fosse tappato. Il fastidio si riduce mantenendo umide le narici con impacchi di acqua salata oppure sistemando umidificatori in casa.

L’arresto del ciclo mestruale è senza dubbio uno dei sintomi per eccellenza di una gravidanza. Eppure anche…l’esatto contrario può indicare il prossimo arrivo della cicogna. Infatti una donna incinta può avere le cosiddette perdite da impianto, gocce di sangue provocate dall’embrione che si sta impiantando nell’utero. Per tamponarle basta usare un salvaslip, tuttavia è consigliabile consultare il medico se dovessero diventare abbondanti.

Hai difficoltà ad addormentarti? Potresti essere incinta. Infatti il senso di spossatezza e stanchezza che fanno letteralmente crollare quando si ha il pancione si verificano soprattutto dal terzo trimestre in poi; al contrario prima si può soffrire d’insonnia o, comunque, non riuscire a riprendere subito sonno quando ci si sveglia di notte.

Anche i problemi gastrointestinali possono essere un sintomo strano di gravidanza. In questo caso diarrea, gonfiori e dolori addominali sono provocati dall’ormone della gravidanza che influenza il tratto gastrointestinale.

Sono sempre gli ormoni della gravidanza che all’inizio possono scatenare la stipsi. La stitichezza è un disagio comune tra le donne in dolce attesa, ma soprattutto quando la gravidanza è già avviata. Invece a quanto pare può presentarsi anche all’inizio come sintomo.