foto_bimbo_soffia_naso

2 giochi per insegnare al bambino a soffiarsi il naso

Come insegnare ai bambini a soffiare il naso? Sicuramente è una delle imprese più difficili per noi genitori, soprattutto in caso di raffreddore. Per questo, vi proponiamo due giochi per trasformare questo gesto, inizialmente complicato per i più piccoli, in un compito semplice.

1) I bambini sono molto attratti dalle fiabe, soprattutto se a raccontarle sono i genitori. Possiamo inventarci una storia che racconti di un cucciolo di drago che deve imparare a sbuffare fumo dal naso. Quindi chiediamo al nostro bimbo di aiutare il draghetto, eseguendo la stesso compito: cercando di cacciare più aria possibile con il naso.

Inizialmente il piccolino potrà avere difficoltà nel coordinare i movimenti e sarà portato a chiudere gli occhi, oppure a espellere l’aria con la bocca. Ecco che la storia si arricchisce dei tanti tentativi del drago per riuscire nell’impresa fino a raggiungere il successo.

A questo punto, per rinforzare questo comportamento, il draghetto vivrà avventure divertenti sbuffando il fumo dal naso. Con il tempo, infatti, questo gesto diventerà automatico.

2) Una volta che il nostro “draghetto” è diventato esperto in questo gioco, possiamo passare ad un’attività un pochino più complessa. Diamo una piccola cannuccia al bambino, un’altra la teniamo noi. Con della carta velina realizziamo una piccola pallina ed in fondo al piano del tavolo tracciamo una linea con un nastro o con della carta adesiva.

A questo punto sfidiamo il bambino a oltrepassare il traguardo della linea soffiando aria con una narice nella cannuccia, dopo aver chiuso con le dita l’altra, spingendo così la pallina sul tavolino. Chi riuscirà per primo a tagliare il traguardo? Anche in questo gioco inizialmente non sarà semplice coordinarsi e la pallina sarà spinta, inizialmente, con la cannuccia. Ma ripetendo la gara il bambino riuscirà a soffiare l’aria nel modo estto

Il modo corretto per soffiarsi il naso e mantenere pulite le vie respiratorie è proprio quello di soffiarsi il naso chiudendo, alternetivamente, le narici. Con questo gioco il bambino, divertendosi, in breve tempo riuscirà ad eseguire correttamente questo compito.