foto_uova

Trucchetti per scoprire se l’uovo è fresco

L’uovo è sempre un alimento in qualche modo discusso: sarà pesante? Quante volte posso farlo mangiare al bambino (a proposito, come lo inseriamo nello svezzamento?)? Anche di sera? Ma soprattutto spesso ci chiediamo se le uova che abbiamo in frigo siano ancora fresche, soprattutto se abbiamo buttato la confezione che riportava la data di sadenza. Come sbrogliare la matassa? Con qualche semplice trucchetto della nonna che ci farà capire se le nostre uova sono ancora mangiabili oppure se è il caso di buttarle.

Una delle prime cose da fare è prendere l’uovo e immergerlo in un bicchiere d’acqua dove ci sia anche una manciata di sale: se galleggia dobbiamo buttarlo; se resta a metà vuol dire che può essere ancora cucinato in tutti i modi tranne che alla alla coque; se l’uovo affonda è fresco.

Un altro trucchetto per sondare la freschezza delle uova consiste nel romperne uno in un piatto e poi dobbiamo osservarlo per bene: quando un uovo è fresco il tuorlo ha la forma di una cupola circondato da un anello di albume. Se, invece, il tuorlo è piatto e l’albume non ha un aspetto turgido, l’uovo non è fresco ma a stretto giro può essere ancora cucinato.

Inoltre ricordiamo che quando il guscio è lucido l’uovo non è più fresco. Ultimo consiglio: mettiamo l’uovo controluce, se è vecchio si vedrà che la camera d’aria all’interno del guscio è più ampia nell’uovo vecchio e più piccola in quello fresco.