foto_dopo_l'amore_si _addormenta

Perchè gli uomini si addormentano dopo aver fatto l’amore

A molte donne, dopo aver fatto l’amore, piacerebbe ricevere delle attenzioni da parte del proprio partner giusto qualche carezza o parole dolci per sentirsi amate, protette e coccolate. Piccoli gesti che spesso non arrivano perché automaticamente il compagno dopo aver consumato il rapporto, affonda la testa nel cuscino e si addormenta. Ma come spiegarci il perché gli uomini si addormentano dopo aver fatto l’amore? Andiamo a scoprirlo.

Cosa succede agli uomini una volta giunti all’orgasmo? Se lo chiedono tutte le donne che non accettano che il proprio compagno si addormenti alla fine del rapporto. Esse classificano tale atteggiamento come mancanza di sensibilità nei loro confronti e vivono il gelo di una carezza mancata con estrema incredulità. E’ per questo motivo che tale atteggiamento da parte dell’uomo è causa anche di numerosi screzi nella coppia.

Alle donne non piace questa “abitudine” e riferiscono tra le amiche che una volta fatto l’amore lui si immobilizza e cade in un sonno profondo pertanto tendono ad etichettarlo come egoista o “avaro di sentimenti” senza però considerare che in fondo possa celarsi una motivazione diversa. Effettivamente, alla base di questo atteggiamento dell’uomo vi è una spiegazione di natura scientifica. Infatti dopo aver fatto l’amore, l’uomo produce una quantità di ormoni come le endorfine e l’ossitocina che favoriscono il riposo e dunque per questo si addormentano.

In maniera congiunta un altro fattore di non poco conto deve essere considerato, e che è in grado di favorire il rilassamento e il sonno dopo il rapporto d’amore e cioè il cosiddetto periodo refrattario, che l’uomo attraversa una volta avvenuta l’eiaculazione. Si tratta di un momento di “blocco” in cui non ha desiderio e quindi non può eccitarsi. Ecco perché, l’uomo (al contrario della donna che invece può rieccitarsi di nuovo in seguito all’orgasmo), dopo aver fatto l’amore ha bisogno di riposare e si addormenta facilmente.

Appurato che non si tratta dunque di una sorta di disinteresse verso la propria partner ma di una ragione che affonda le sue radici in una causa del tutto fisiologica è possibile pensare invece che il comportamento dell’uomo che si addormenta possa essere considerato un sintomo di appagamento piuttosto che di insensibilità.

Alle cause di questa natura, bisogna inoltre sommare quelle legate alla necessità di riposo dopo un certo sforzo fisico. Infatti, consumare un rapporto implica un impiego calorico ed un elevato affaticamento fisico che porta la necessità di dormire per recuperare le energie utilizzate.