foto_pandoro_guarnito

5 creme per farcire il pandoro

Si avvicina il Natale e spesso siamo invitati a pranzo, a volte a cena, da parenti ed amici. Anche a casa nostra riuniamo persone a cui vogliamo bene per scambiarci gli auguri e qualche dono. Così cerchiamo idee originali e gustose per stupire i nostri ospiti. Non sempre abbiamo a disposizione tempo sufficiente per preparare dei dolci. Noi vi proponiamo 5 creme per farcire il pandoro e renderlo così più gustoso del solito.

1) Crema al mascarpone con gocce ci cioccolato e fragoline

Ingredienti:
500 gr di mascarpone
200 gr panna da montare
3 tuorli d’uovo
una tazza di latte
una confezione di fragoline
una confezione di gocce di cioccolato
205 gr di zucchero semoloto

Procedimento: montare i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Aggiungere il mascarpone, poco alla volta, continuando a mescolare dal basso verso l’alto. Montare la panna ed unirla al composto. Amalgamare bene la crema e lasciarla raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo tagliare il pandoro a strati orizzontali. A questo punto completiamo il dolce. Con un cucchiaio bagnare il primo strato del pandoro con il latte, spalmiamoci la crema poggiamoci sopra un altro strato, in modo da alternare le punte e formare una stella. Procediamo fino ad esaurimento degli strati di pandoro. Bagnare l’ultimo strato, spalmarci la crema e mettere le fragoline. Altre fragoline possiamo metterle sulle punte del pandoro. Quindi finire con una pioggia di gocce di cioccolato.

2) Crema al pistacchio.
Ingredienti:
150 grammi di pistacchi non salati
300 ml di latte
4 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
40 gr farina OO

Procedimento: lavorare zucchero e tuorli fino a formare unn composto spumoso. Far bollire il latte con i pistacchi, levare dal fuoco e lasciare raffreddare. Frullare i pistacchi con il latte. Versare pian piano il frullato nel composto di tuorlli e zucchero ed amalgamare bene. Mettere sul fuoco basso, aggiungere la farina, girando con un cucchiaio fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Quando la crema sarà raffreddata possiamo servirla sopra le fette di pandoro, disposte su un piatto natalizio, per i nostri ospiti.

3) Crema all’arancia.
Ingredienti:
4 tuorli
150 gr di zucchero
una spolverata di zucchero a velo
40 gr di farina OO
1 confezione di gocce di cioccolata
1 bustina di vanillina
2 spremute d’arancia
1 grattugiata di scorza d’arancia
500 ml di latte

Procedimento: lavorare lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e 250 ml di latte tiepido. Continuare a lavorare il composto. Unire pian piano la farina e la bustina di vanillina. Scaldare l’altra metà del latte, unire al composto, continuando a girare con un cucchiaio, fino ad ottenere un crema. Lasciare raffreddare. Anche in questo caso possiamo spalmare la crema sulle basi del pandoro, tagliate orizzontalmente, come nella prima ricetta, dopo averle bagnate con il succo d’arancia e riassembrarle alternando le punte. Conservare il dolce in frigo e, prima di servire, spolverare con lo zucchero a velo.

4) Crema al succo d’uva moscato.
Ingredienti:
40 gr di farina
3 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
3 bicchieri di succo di uva moscato
7 acini d’uva bianchi e 7 rossi
una spolverata di zucchero a velo

Procedimento: unire zucchero e tuorli e lavorare fino a formare un composto spumoso. Unire pian piano la farina. Continuare a lavorare aggiungendo il succo d’uva. Trasferire la crema in un pentolino e cuocere a fuoco basso per addensarla. lasciare raffreddare. Tagliare le fette di pandoro, disporle in un piatto natalizio da portata, stendervi la crema ed abbellire con acini di uva bianchi e rossi ed una spolverata di zucchero a velo.

5) Crema al cacao con ciliegine candite.
Ingredienti:
50 gr di cacao
25 gr di farina
500 gr di lattepiù qualche cucchiaio per bagnare il pandoro
2 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
1 confezione di ciliegine candite

Procedimento: lavorare i tuorli con lo zucchero per realizzare un composto spumoso. Unire pian piano il latte e la farina. Mettere la crema in un pentolino e scaldare a fuoco basso, mescolando per evitare la formazione di grumi. Appena addensata la crema, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Tagliare il pandoro a strati orizzontali per realizzare la stella come nelle ricette precedenti, oppure tagliarlo a fette e disporlo su un piatto da portata. Bagnarlo con il latte e spalmare la crema al cacao. Per guarnire tagliare le ciliegine e spargerle sulle fette.