foto_calendario_mestruazioni

5 metodi naturali per regolarizzare il ciclo e stimolare l’arrivo delle mestruazioni

Molte donne hanno cicli irregolari, con mestruazioni sempre in ritardo e sempre imprevedibili. Questo può essere noioso data l’impossibilità di programmare gli eventi come le vacanze al mare, ma soprattutto lo è per chi cerca una gravidanza da tempo. In primis per la difficoltà di calcolare i giorni fertili ed avere rapporti mirati, ma anche perché ad ogni ciclo in ritardo si penserà di essere incinte e si spenderà un occhio della testa in test di gravidanza inutili, senza contare le aspettative deluse.

Le irregolarità mestruali sono molto frequenti perché il ciclo è regolato da un equilibrio ormonale, fisico e psichico delicatissimo. Basta un minimo stress ad alterare il tutto.

Quindi, se non ci sono patologie endocrine alla base, come una sindrome da ovaio micropolicistico o un deficit luteale, prima di passare agli ormoni, si può provare con dei metodi naturali per stimolare l’arrivo delle mestruazioni e rendere il ciclo più puntuale.

1. Regolarizzate tutti gli altri ritmi
Cercare di avere dei ritmi regolari è scientificamente provato che induce il rilascio di ossitocina, l’ormone del benessere e quindi migliora nettamente lo stato psicologico generale. Basterà mangiare sempre alla stessa ora,
andare a letto alla stessa ora e svegliarvi alla stessa ora. Inserite nella vostra giornata un piccolo rito piacevole come vedere la puntata della vostra serie preferita, leggere un libro, cantare o ballare. Fatelo sempre alla stessa ora e cercate di dargli sempre la stessa durata. In questo modo il nostro cervello si abituerà a rilasciare determinati ormoni sempre con la stessa scadenza, quindi si abituerà alla regolarità e verosimilmente farà lo stesso anche quando dovrà rilasciare Gnrh, l’ormone ipotalamico che stimola l’ipofisi a produrre ormoni del ciclo.

2. Controllate lo stress
Un’ora di ginnastica tre-quattro volte a settimana per scaricare le tensioni, alternate da un ora di meditazione o di preghiera a seconda dei vostri gusti, sono i gesti ideali per scaricarsi dell’ansia e rallentare la corsa della vita, che ci fa risultare sempre in ritardo (anche con il ciclo). Da ricordare che la meditazione o il rilassamento vanno eseguiti dopo una attività fisica, cioè solo una volta che il corpo ha assolto le sue funzioni di movimento. Un corpo che non si muove, come oggi spesso accade tra auto e lavoro sedentario, è la prima fonte di stress perché il cortisolo prodotto non viene consumato.

3. Il potere del calore
Il calore è vaso-dilatante, quindi fare un bagno turco, una sauna o semplicemente una borsa di acqua calda prima del ciclo può sicuramente favorire il suo arrivo.

4. Mangiare sedano e kiwi
Il kiwi è ricchissimo di vitamina C, vitamina in grado di stimolare le piccole contrazioni dell’utero necessarie perché arrivi il ciclo. Il sedano invece, oltre alle sue numerose proprietà, contiene l’appiolo, molto efficace nell’indurre le contrazioni uterine. Fate spuntini pomeridiani con kiwi e sedano crudo e in qualche mese noterete la differenza.

5. Fate sesso
Potentissima è l’azione delle prostaglandine contenute nel liquido seminale per stimolare le contrazioni uterine. Difatti si consiglia il sesso anche per indurre il travaglio. Qualcuno potrebbe suggerirvi l’omeopatia o la fitoterapia o addirittura l’aspirina per il suo potere di anticoagulante. Ma se state tentando una gravidanza non è opportuno prendere farmaci o fitoterapici perché potreste uscire incinte e non saperlo, e tentare di indurre un ciclo con queste sostanze (i cui effetti sull’embrione non sono conosciuti) è assolutamente da evitare.