foto_sesso_dopo_tc

10 frasi che non vanno dette a chi è in cerca di una gravidanza

A volte la gente è un pochino indelicata e cerca di interessarsi in modo insistente negli “affari di altre coppie“, senza sapere se i due partner per scelta non vogliono aver figli o se la causa della mancata prole derivi da problematiche di fertilità. Ecco quindi che se i tentativi per rimanere incinta sono ormai notevoli, certamente una donna che non riesce nel suo intento, pur provandoci costantemente, non vorrebbe mai sentirsi dire da estranei al fatto, frasi del genere:

  1. Ma tu e il tuo compagno non volete figli?state insieme da tanto!: questa domanda posta alla coppia è certamente la più indelicata, anche perché avere una relazione lunga nel tempo non implica il necessario desiderio di una gravidanza, ma pure se lo dovesse essere, ovviamente non è affar degli altri.
  2. Ma quando deciderai di diventar mamma? Vai quasi per i 40 anni!: questo viene detto come se si volesse ricordare che si è in fase di scadenza biologica, ignorando che magari da ormai molto tempo i due stanno tentando di diventar genitori.
  3. Sai che la tua vicina di casa che è sposata da meno tempo di te è incinta di due gemelli?: a volte certe notizie vanno date come se fossero degli scoop imperdibili, ignorando che dall’altra parte magari c’è un’interlocutore a cui certe news fanno solo male.
  4. Ma sei ingrassata, non è che finalmente sei incinta?: questa domanda è forse la peggiore, perché non solo risulta essere offensiva nei confronti di una donna che comunque può tenere alla sua linea, ma soprattutto tocca un tasto dolente per chi cerca la cicogna, e magari dopo una frase del genere si illude in un primo cambiamento gravidico di cui se ne sono accorti però subito gli altri.
  5. Ma hai provato a fare questo?: arriva prima o poi sempre il “buon consiglio” da parte di parenti o amici che si trasformano in saggi professori e che sono a conoscenza degli svariati tentativi della coppia, e così forse per dar conforto iniziano a proporre rimedi sessuali, omeopatici ecc. il più delle volte inutili.
  6. Perché non pregate?: ecco che, soprattutto parenti di una certa età, consapevoli del problema dei due, iniziano a consigliare viaggi presso luoghi sacri, pellegrinaggi religiosi, preghiere e devozioni nei confronti di vari Santi capaci di regalare la fertilità raggiungendo così lo scopo di ricevere la grazia di una gravidanza.
  7. Ma rilassatevi, andate alle terme o in un centro benessere: quasi a dire che forse la coppia essendo stressata nei loro inutili tentativi di procreazione, dovrebbe staccare e ritrovarsi in ambienti sereni.
  8. Forse è perché ti fissi?!: certamente se si sa bene di aver problemi di fertilità, sentirsi dire una cosa del genere non dar altro che fastidio.
  9. Vedrai che ce la farete: frasi di conforto servono a ben poco e non danno l’effetto desiderato, ma anzi innervosiscono maggiormente la coppia.
  10. Mi accompagneresti a comprare un regalo per mia figlia, oppure per una mia amica che ha appena partorito?: di sicuro per chi non può aver figli è poco piacevole ritrovarsi in un negozio per l’infanzia a scegliere vestitini o giocattoli, creando un vero imbarazzo e una grande tristezza nella donna che da tempo cerca invano un figlio.