Foto_costumi halloween_gioci halloween

Idee per giochi da fare insieme ad Halloween

Dolcetto o scherzetto? Halloween non è una festa di origine Italiana, ma negli ultimi anni anche nel nostro paese sempre più bambini amano festeggiarla.

Ci sono moltissime attività che puoi fare con i tuoi figli o nipoti, mentre aspettate la terrificante notte del 31 ottobre.

Puoi farti aiutare a preparare la mela stregata al cioccolato, intagliare una zucca, oppure preparare insieme un vestito da strega, stregone o zombie.

Se poi decidete di organizzare una festa per Halloween, ecco alcune idee per 5 giochi divertenti da fare con i bambini:

  1. Caccia al tesoro stregata
    Organizzate una caccia al tesoro, nella quale i bambini, divisi in squadra, o come partecipanti singoli, possano trovare alcuni oggetti caratteristici, come cappelli da strega, maschere, oggetti a forma di zucca, ecc. Come ogni caccia al tesoro, la ricerca degli oggetti sarà aiutata da alcuni indizi, nascosti in punti strategici o facilmente intuibili, a seconda dell’età dei bambini. Vince chi avrà trovato tutti gli oggetti nel minor tempo.
  2. Pesca la mela stregata
    Riempi di acqua per 3/4 una bacinella fino quasi al bordo, poi mettici dentro delle mele di diverse grandezze. I bambini dovranno cercare di afferrare con la bocca le mele, senza utilizzare le mani. Vince chi avrà preso il maggior numero di mele nel tempo stabilito.
  3. Il cappello della strega o La scopa della strega
    Il gioco è proprio quello della scopa che tante volte avrai fatto anche tu quando eri bambina!
    I bambini si mettono a ballare con una musica di sottofondo, mentre si muovono si passano il cappello o la scopa della strega, quando la musica si interrompe il bambino con in mano l’oggetto è eliminato, vince chi rimane a ballare da solo per ultimo.
  4. Il Pentolone dello stregone
    In un pentolone metti molti oggetti che riguardano la festa: dentiere da dracula, maschere, occhi finti, caramelle o cioccolatini a forma di zucca. Fai avvicinare i bambini e dai loro 30 secondi per memorizzare gli oggetti, vince chi sarà in grado di ricordare più oggetti.
  5. La mummia di Halloween
    Il gioco consiste nell’avvolgere un bambino nella carta igienica, a mo’ di mummia, appunto. Dividi i bambini in quadre da 3, poi dai un tempo stabilito affinché 2 bambini per ogni squadra vestano il loro compagno da mummia. Vince la squadra che farà il lavoro nel miglior modo e nel minor tempo.

Se, invece della festa, decidi di dare ai tuoi bambini l’autorizzazione per girare tra le case del vicinato per raccogliere i dolcetti alla parola d’ordine “dolcetto o scherzetto”, accompagnali o delega un bambino più grande di fare da capogruppo, ma sii sempre accorta!
Ancora, tu per prima non farti trovare impreparata: se non hai già comprato dolciumi o preparato qualche dolcetto fatto in casa, cosa aspetti?