foto_tappeti_elastici_bimbi

Tappeti elastici da divertimento: sono pericolosi per i bambini?

Ubicati nei parchi o nei giardinetti delle città, i tappeti elastici risultano essere una grossa attrattiva per i bambini, che tra un salto ed una capriola, regalano sorrisi ma a volte anche un po’ di guai. Spesso e malvolentieri, infatti, un piede messo in fallo oppure un atterraggio non appropriato, potrebbero esporre a traumi e contusioni le articolazioni del piccolo. Sono davvero così pericolosi?

Inutile tentare di far cambiare idea al bimbo di salire sulle “molle” così denominate in gergo, insisterà per convincervi fino allo sfinimento. Saltare anche solo per 10 minuti li accontenta. Ma cosa c’è di bello nel saltare su un tappeto elastico? E soprattutto quali sono i rischi e quindi la pericolosità di questo gioco?

Innanzitutto ci preme sottolineare, che lo scopo del tappeto è quello di saltare, un’attività che di per se, fa sentire liberi. Il corpo vola in aria grazie allo slancio delle gambe e il rimbalzo, ottenuto per via della rete elastica, consente di fare numerose evoluzioni con il corpo.

I tappeti elastici, danno quella sensazione che i bambini amano provare, per questo spesso li troviamo a saltare in piedi sul lettone; saltare consente loro di scaricarsi. Oltre ad essere un gioco dinamico e divertente, il tappeto elastico aiuta a sviluppare le abilità motorie, il senso dell’equilibrio e la resistenza, a migliorare l’energia psico-fisica e la salute in generale. Svolgono dunque una importante funzione sull’umore. Mamma e papà guardano attenti fuori attraverso una rete che il pericolo sia lì in agguato.

Uno studio realizzato per l’American Academy of Pediatrics ha rilevato che i tappeti elastici hanno causato quasi 100.000 infortuni nel 2009 solo negli Stati Uniti, con 3.100 episodi di ricovero in ospedale e un evidente maggior rischio per i bambini più piccoli. Questo risultato ovviamente spaventa, ma qualsiasi gioco, se fatto senza un pò di buon senso, può rivelarsi fatale: se si esagera con i tuffi e le capriole in aria, il pericolo ovviamente sarà maggiore. Anche quando si passa da un tappeto all’altro, dove sono presenti altri bimbi che giocano saltando, la facilità di scontro sarà garantita.

I tappeti elastici sono dunque pericolosi e da evitare per i nostri figli? Noi siamo del parere che con le giuste accortezze e sotto l’occhio vigile di un adulto che li accompagna, e fornisce loro le dovute precauzioni, i bambini possono godere di un momento di felicità e di divertimento anche senza doversi fare male per forza.