foto_tablet_bimbi

Tablet e bambini: troppe ore creano problemi fisici

Sì al tablet ai bambini, ma con la giusta moderazione. Trascorrere troppe ore davanti a questi dispositivi mobili – e in particolare più di 30 minuti consecutivi – potrebbe portare i nostri figli ad avere gravi problemi al collo e alla schiena.

L’allarme arriva dall’Australia, dagli studiosi della Curtin University, che hanno eseguito alcuni studi sui bambini e le loro nuove abitudini tecnologiche.

Dalla ricerca, pubblicata dalla Ergonomics Association of Melbourne, è emerso che stare troppo tempo davanti ai tablet porta ad avere una postura tutt’altro che corretta, che potrebbe far nascere in età adulta problemi muscolo-scheletrici.

Lo studio sarebbe rivolto non solo ai bambini, ma anche agli adulti, abituati ormai ad utilizzare per qualsiasi mansione lavorativa i tablet. Pare che l’utilizzo del dispositivo mobile aumenti il peso sui muscoli del collo, creando così delle difficoltà non indifferenti.

Un aiuto importante può fornirlo un cavalletto, in modo tale da portare il tablet ad un’altezza giusta, visto che questi dispositivi sono ormai considerati indispensabili se pensiamo che in alcune scuole hanno sostituito penne e quaderni.

L’ultima ricerca ribadisce i concetti già analizzati, due anni fa, da uno studio inglese che mise in luce quanto tablet, computer e videogiochi spingessero i bambini ad una vita maggiormente sedentaria.

Il segreto è dunque quello di non privare il bambino delle strabilianti tecnologie moderne, ma non dimenticare di fargli condurre una vita sana, fatta di alimentazione corretta e giusta attività fisica.