foto_bambine

Bimbi al mare: meglio i braccioli o il salvagente?

Al mare e in piscina con la ‘ciambella’ o i braccioli? Se penso alla mia esperienza personale penso che dipende dall’età del nostro bambino e da quanta dimistichezza ha con l’acqua. Quando aveva poco più di un anno Francesco ha fatto i suoi primi bagni al mare (a proposito, a quanti mesi si può fare?) nel salvagente con la mutandina, ideale per i bimbi più piccoli, passando direttamente ai braccioli quest’estate che di anni ne ha 3. In entrambi i casi l’esperimento è andato a buon fine, lui si è mosso sicuro in acqua e io e suo padre siamo stati un pochino più liberi.

Da premettere, infatti, che sia i braccioli che il salvagente devono servire contemporaneamente a un duplice scopo: far sentire sicuro il piccolo mentre prende famigliarità con il mare o la piscina, far stare tranquilli i genitori che in questo modo non sono costretti a tenerlo in braccio per tutto il tempo del bagno.

Ovviamente sempre alla minima distanza da nostro figlio, ma in questo modo anche mamma e papà potranno fare un bagno, divertendosi con il piccolo nuotatore provetto.

Naturalmente è impensabile usare i braccioli con un bimbetto di sei mesi. Da questa età in su bisogna comprare un coloratissimo salvagente provvisto di mutandina in plastica applicata che impedisce al bimbo di scivolare e di finire dritti in acqua. Questo gioco garantisce comodità e stabilità che rendono il bambino sicuro di muoversi anche in un ambiente per lui nuovo.

A partire dai 2 anni, 2 anni e mezzo si può passare alla classica ciambella da scegliere in base al peso ed alla corporatura del bambino. Mi raccomando al diametro che non dev’essere eccessivamente stretto, tale da non far muovere il piccolo, me nemmeno troppo largo. Anche in questo caso il supporto galleggiante deve essere sinonimo di divertimento sicuro, per lui e per i genitori.

Quando nostro figlio ha acquisito una certa sicurezza e riesce a tenere la testa in alto allora si può passare ai braccioli. Il passo successivo sarà insegnargli a nuotare da solo.

Tutti questi giochi devono essere sicuri e conformi al marchio CE, da comprare in negozi di fiducia.