foto_cucina_bambina

Alimentazione e bambini: cosa mangiare per una corretta crescita

Durante l’infanzia è fondamentale l’alimentazione per i piccoli, che deve essere corretta e più sana possibile. Il cibo è la base della crescita, è in questo periodo che si formano i tessuti e le ossa.

L’alimentazione dei bambini deve essere sì sana, ma soprattutto variegata. In particolare, deve contenere proteine, carboidrati, grassi, fibre, vitamine e sali minerali.

Non va dimenticata l’acqua, che deve essere consumata in abbondanza, per mantenere la pelle sempre elastica e ben idratata.

Per variare, si possono usare i succhi di frutta, possibilmente quelli fatti in casa. Al bando, invece, le bibite gassate, da bere solo in rare occasioni.

Ma come deve essere strutturata la dieta alimentare di un bambino? L’ideale, per questa fase di crescita, è quella di fare tre pasti e due spuntini al giorno. Ma c’è di più, l’alimentazione corretta per il bambino prevede, durante la settimana, tre volte la carne (maggiormente la bianca, ogni tanto la rossa), due volte il pesce, due volte i formaggi (da preferire quelli morbidi), una volta le uova, due volte i legumi, una volta gli affettati.

Assolutamente necessario consumare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, preferendo ovviamente quella di stagione. La frutta è adatta per fare gli spuntini, che non devono mancare mai, soprattutto quando si ritorna sui libri per studiare.