Che cos’è la sdraietta e come può aiutare mamma e figli

Abbiamo già parlato delle sdraiette a proposito delle 7 cose davvero utili per una neo-mamma. Abbiamo accennato al loro utilizzo come poltroncina per il neonato, fin dai primi mesi, dato le diverse posizioni che può avere, comoda per tutte le età del nostro bambino, anche quando ancora non mantiene la schiena diritta.

Oggi vogliamo approfondire il discorso sdraietta perché ce ne sono davvero tante sul mercato con tanti comfort e accessori e forse si perde di vista il suo utilizzo iniziale, proprio per il fatto che è tante cose insieme: sediolina per bambini un po’ più grandi, culletta per piccoli riposini quando il bambino è piccino, gioco per dormire grazie al suo dondolio naturale o regolato da piccoli motori inseriti dietro il sedile, oppure gioco per divertirsi, per un bambino più grande (si può usare fino a circa 2 anni) a cui sembra di stare già su un’altalena e si delizia anche solo standoci seduto, si può usare anche per fare il bagnetto nella vasca da adulti, dove finge da seggiolino contenitivo.

Mia cugina con due gemelli grazie a due sdraiette di marca norvegese semisconosciuta (di cui non facciamo nomi naturalmente), trovate per caso, ha risolto il problema di far addormentare e cullare insieme i suoi due marmocchi di nemmeno 6 mesi. Dopo avere sperimentato quelle a due velocità, quelle col carillon, quelle con strutture pesantissime e sicurissime (diverse marche regalate o prestate da amici vari) ha trovato questa leggerissima: sembra davvero una sdraio simile a quelle che una volta le nostre mamme portavano a mare.

Ma la sua particolarità e che alla base del seggiolino c’è lo spazio per poter spingere la sdraietta e farla dondolare, anche con il piede: basta mettersi seduti di fronte al nostro bambino che è appoggiato per terra con la sua sediolina personale a dondolo.

Comodissime se si hanno due bambini, perché da soli si possono cullare entrambi, un piede per ogni sdraietta e bambino!

Si fa anche ginnastica mentre si fanno addormentare i bambini! 🙂 In più la sua struttura così leggera permette al bambino, appena diventa un po’ più pesante di potersi cullare da solo, soltanto muovendosi normalmente mentre sta seduto, oppure dondolando i piedini. Altro che tecnologia e motori, basta la forza dinamica del proprio corpo per ottenere effetto dondolio!

Io quando l’ho vista sono rimasta senza parole, per la praticità e la genialità in un oggetto relativamente semplice e neanche molto caro! La sdraietta mi ha conquistato e ora la consiglio a tutte le mamme, perché è divertente per i bambini ma anche e addirittura per le mamme! 😉

 " data-cycle-speed="750" > culla lettino culla lettino
<
>