foto_coppia

Qual è la stagione migliore per concepire un figlio

Concepire un figlio, al giorno d’oggi, non è sempre facile. Tra le cause l’avanzare dell’età e lo stile di vita sempre più sbagliato. Alcuni fattori possono però venire in aiuto, come ad esempio la stagione migliore per poter concepire. A quanto pare non tutti i periodi dell’anno favoriscono la stessa fertilità nelle coppie.

La stagione migliore per provare ad avere un bambino è l’estate ed in particolare nei mesi di luglio e agosto. Secondo uno studio condotto dall’Azienda Ospedaliera universitaria di Parma, e durato ben undici anni, gli ormoni si risvegliano in primavera e danno il massimo in estate. In particolare, ad essere più fertili sono i futuri papà che riescono ad avere una maggiore quantità di spermatozoi.

Quindi, da quanto emerge da questa ricerca, gli spermatozoi hanno una stagionalità e, durante l’estate, sono più propensi a moltiplicarsi, rendendo così più fertile l’uomo.

Non è la prima ricerca che ribadisce che l’estate è il periodo più fertile: già lo scorso anno una ricerca dell’Università di Princeton mise in luce che restare incinta nei mesi più caldi favorisce al futuro nascituro un peso maggiore, riducendo anche il rischio di parto prematuro.