Foto_giochi_gravidanza

A quanti anni fare figli? Te lo dice un calcolatore

Oggi lo dice un calcolatore di fecondità. Si chiama proprio “fertility calculator” ed elabora variabili quali il numero di bambini che si desidera e la propria opinione in merito alla eventuale fecondazione in vitro.

Da oggi, insomma, un modello computerizzato può suggerire a quanti anni cominciare a provare ad avere il primo bebè: a metterlo a punto sono stati gli esperti della Erasmus University di Rotterdam in collaborazione con altri atenei.

Ecco alcune risposte che potrebbe dare il “fertility calculator”. Sareste felici con un solo figlio? Il calcolatore consiglia di iniziare dai 32 anni di età per avere una possibilità del 90% di realizzare il proprio sogno, senza bisogno di fecondazione in vitro.

Se desiderate almeno 3 figli, sarebbe meglio cominciare a 23 anni.
Se siete per la famiglia a quattro, mamma, papà e 2 figli, a 34 anni si ha il 75% di probabilità di coronare il sogno in modo naturale, mentre è necessario un anno in più per completare il progetto familiare con la fecondazione in vitro.

Numeri e dati che dobbiamo mettere in relazione con il fatto che l’età media in cui si diventa genitori sta progressivamente innalzandosi: si ha il primo figlio a 28 anni nel Regno Unito, a 30 in Italia, Spagna e Svizzera. Negli Stati Uniti, il tasso di natalità fra i 20enni ha toccato il minimo storico, mentre le cifre per gli over 35 sono sensibilmente aumentate.

I suggerimenti del calcolatore sono basati su dati generali e su medie, non si tratta di una previsione personale, e incorpora i dati di 58mila donne, provenienti da studi che valutano come la fertilità diminuisca naturalmente con l’età. L’idea dalla quale nasce questo progetto è quella di aiutare le persone a prendere una decisione basandosi non solo sui casi della vita, ma anche su tutte le informazioni essenziali relative alla fecondazione.

 " data-cycle-speed="750" > ernia_bambini ernia_bambini bambini-e-trasloco
<
>