foto_supermercato

Estate e aria condizionata: come vestire il bambino

Questo è lo scenario: in macchina ci sono 24 gradi, fuori ce ne sono 35-40, dentro al supermercato l’aria fredda ti arriva sparata direttamente sulle spalle. E i bambini cominciano a starnutire e tossire: com’è meglio vestirli per evitare che l’aria condizionata sia per loro nociva?

L’ideale è poter contare su un’abbigliamento a strati leggeri, da indossare e sfilare velocemente. Per bambini e ragazzi si può optare per una maglia di cotone a maniche lunghe da tenere in borsa o legata in vita. Se non vogliono mettere uno strato in più, cercate di convincerli semplicemente portando con voi i loro indumenti preferiti: la felpa del supereroe del momento o quella della propria squadra di calcio, per esempio.

Anche per i bambini che stanno sul passeggino si può pensare di portare con sé uno strato aggiuntivo per la parte superiore del corpi: per loro ci si può trovare bene con felpe o maglie aperte sul davanti con la cerniera zip, che possono essere indossate in un momento, anche senza aprire le cinghie della seduta.

Per i lattanti che stanno in carrozzina si dovrà pensare di portare con sé una copertina o un lenzuolino, in base a come è vestito il bebè: se indossa solo il body sceglierete una copertina; se ha, per esempio, body e magliettina può essere sufficiente anche solo un lenzuolo da mettere a doppio strato. Se portate il bambino in una fascia o in un marsupio, potete coprire il bambino, per evitargli uno sbalzo termico eccessivo, con una vostra felpa leggera o con un lenzuolino.

Ci sentiamo di consigliarvi anche di far indossare al neonato anche un paio di calzini di cotone. In effetti hanno la duplice funzione di proteggere i piedini dalle possibili scottature del sole e, al tempo stesso, dall’aria condizionata dei luoghi pubblici come centri commerciali e negozi.