foto_test_gravidanza

Sport che favoriscono il concepimento

Riuscire ad avere bambini non è sempre facile. Ma lo stile di vita adatto può aiutarci nel realizzare il nostro sogno di diventare madri. Nella nostra quotidianità deve esserci in primis la corretta alimentazione, ma deve essere praticata anche della regolare attività fisica. Precisiamo che chi conduce uno stile di vita sano non ha problemi di concepimento e quindi qualsiasi sport può essere d’aiuto, ma nel caso in cui la nascita di un figlio tardi ad arrivare, ci possono essere delle attività fisiche maggiormente indicate.

Quali sono gli sport più adatti per il concepimento? Gli esperti consigliano in particolare cinque discipline che potrebbero aiutare la fertilità: il nuoto, il ciclismo, la camminata veloce, il pilates e la ginnastica a corpo libero.

Le attività sportive citate vanno praticate nella giusta maniera, ovvero almeno 2-3 volte alla settimana, e non in modo troppo eccessivo in quanto dopo le 5 sessioni settimanali si potrebbe andare incontro ad uno stress eccessivo che non porterebbe a nessun concepimento.

Tra gli sport sopra citati il nuoto è sicuramente uno dei più completi e adatti per le donne, tanto che è tra i più consigliati anche in gravidanza, come ha dichiarato il nostro ginecologo. Il nuoto, durante i nove mesi di dolce attesa, favorisce la tonicità del corpo ed è di sostegno per la schiena e per una corretta postura.

Oltre alla futura mamma, anche il papà dovrebbe avere uno stile di vita adatto, in modo che la fertilità di coppia possa aumentare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>