foto_donna_incinta

Gravidanza: un aiuto per rimanere giovani

La gravidanza cambia la vita di una donna, soprattutto nel fisico, e anche l’ultima ricerca sembra testimoniarlo. E’ stato scoperto che i nove mesi della dolce attesa porterebbero ad un altro, importante, cambiamento: quello dell’allungamento della vita. A quanto pare la gravidanza sarebbe in grado di rallentare il processo di invecchiamento e favorire così la rigenerazione dei tessuti.

A decretare l’ultima importante scoperta sulla gravidanza è uno studio dell’Hadassah Medical School di Gerulasemme e pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility. I ricercatori si sono basati, come spesso accade, su delle topoline femmine: nello specifico, sono stati analizzati gli effetti di un trapianto di fegato su topi che hanno avuto una gravidanza e quelli che non l’hanno mai avuta, con l’aiuto della risonanza magnetica per imaging.

Cosa è emerso dai risultati di quest’ultima ricerca sulla gestazione? I topi più anziani, che avevano avuto in passato una gravidanza, erano riusciti a rigenerare il fegato in due giorni, cosa che invece non è accaduto a roditori più giovani, che però non avevano ancora avuto un concepimento. Non solo, i ricercatori hanno scoperto che la gravidanza aveva protetto i topi dai danni ai tessuti intorno al cuore, che rappresentano una parte irreversibile del processo d’invecchiamento umano.

Secondo quest’ultima ricerca dunque, lo stesso procedimento accadrebbe alle donne che riescono a portare a termine una gravidanza: sembra proprio che la dolce attesa regali alla futura mamma una nuova linfa vitale. Basterà questo nuovo studio per far sì che vengano concepiti più bambini, dopo i recenti disastrosi dati sulla natalità italiana?