foto_capelli_rossi

Rutilismo: come si determina la genetica dei bambini con i capelli rossi

Rutilismo: perché si verifica?

Il rutilismo, ossia la caratteristica che determina i capelli rossi naturali, si eredita anche se nessuno dei genitori li ha.

Avere bambini con capelli rossi e carnagione chiara e lentigginosa, quindi, avviene anche soltanto perché i genitori potrebbero essere inconsapevolmente tutti portatori di questo gene.

Ecco, perciò, che quando si è in dolce attesa oltre a fare un calcolo di probabilità riguardo l’ereditarietà del colore degli occhi, è curioso anche informarsi sulle varianti delle sfumature di capelli dei propri nonni e parenti passati.

Capiamone di più sui bimbi con i capelli rossi.

Rutilismo: come si eredita?

A livello ereditario, il rutilismo o eritrismo è trasmesso come carattere recessivo, un bambino deve perciò ereditare ben due di questi geni da entrambi i genitori. Vale a dire che basta avere sia padre che madre portatori di questo carattere, quindi con un parente anche lontano con i capelli rossi, per far sì che ci siano probabilità di avere bambini rossi di capelli.

In poche parole, quando ci sono i capelli rossi nei bambini, le possibilità sono:

  1. entrambi i genitori hanno i capelli fulvi;
  2. i genitori non hanno i capelli rossi, ma sono portatori del gene;
  3. un genitore ha la chioma fulva e l’altro è portatore del gene.

Si tratta, perciò, di un percorso ereditario particolarmente arduo che salta generazioni.

bimbo capelli rossi

Leggi anche: Bambini plusdotati: chi sono e come riconoscerli

Il rutilismo è dovuto al cielo grigio e nuvoloso: lo studio

Un progetto del 2012, il BritainsDNA, ha elaborato la tesi secondo la quale i capelli rossi siano originati dal cielo grigio e nuvoloso.

Analizzando il DNA di 4 mila casi di rutilismo, infatti, si è arrivati alla conclusione che sarebbe proprio la “poco solare” situazione meteorologica a creare questa variante genetica.

Quindi, la risposta fisiologica è dovuta al clima ancestrale; in fondo, basta pensare a paesi grigi come la Gran Bretagna, in cui la chioma ramata è più che frequente fra la popolazione.

La Gran Bretagna è, infatti, la Nazione con il maggior numero di persone coi capelli rossi.

donna capelli rossi

Leggi anche: Bambini che mettono tutto in bocca: 4 consigli per gestire la fase orale

Bambini con capelli rossi: caratteristiche

Oltre a essere rossa di capelli, una persona ha di solito anche lentiggini e pelle chiara. Queste caratteristiche variano di sfumature di colore durante la crescita.

I bambini rossi di capelli, ma anche gli adulti devono evitare l’esposizione solare senza un’adeguata protezione perché potrebbero andare incontro a ustioni, in quanto le loro caratteristiche sono legate a un fototipo di basso valore.

È importante che, sin da bambini, spalmino creme adatte alla propria pelle, che è ancor più delicata di altri piccoli coetanei.

In genere, a un bimbo o una bimba con capelli rossi è attribuita simpatia, altre volte sono motivo di scherno, oppure vengono erroneamente ritenuti con un temperamento difficile da gestire.

Si pensa, inoltre, che il rutilismo determini anche una maggiore sensibilità agli sbalzi di temperatura, oltre che la necessità del 20% in più di anestesia durante un’operazione chirurgica.

Secondo un rapporto del 2007 citato nel National Geographic magazine, i capelli rossi si estingueranno fra qualche anno, pur specificando che:

entra in declino il colore, ma il potenziale genetico rimane in circolazione.

bimbo capelli rossi

Leggi anche: Portare i bambini allo stadio: 5 consigli utili

Capelli rossi: leggende

Sono tante le leggende attribuite a ragazzi e ragazze con capelli rossi, che, ovviamente sono soltanto dicerie popolari diffuse in passato, senza alcun fondamento storico.

Tra queste:

  1. gli Egizi sacrificavano a Osiride le persone con chioma fulva, perché erano mal viste;
  2. gli antichi Romani vendevano a prezzo più alto gli schiavi con capelli rossi, perché erano considerati più forti;
  3. nell’antica cultura cattolica, i capelli rossi erano considerati segni del peccato e dell’impurità;
  4. nel Medioevo, il rutilismo era considerato diabolico e molte donne con i capelli rossi erano bruciate sul rogo;
  5. dal XVII secolo si diffuse, in Inghilterra, la convinzione che i capelli rossi fossero una caratteristica di creature non umane e con poteri magici.

Sono numerosi gli esempi, in letteratura, di personaggi con i capelli rossi, considerati forti, ribelli e istintivi, come Anna dai capelli rossi, Pippi Calzelunghe e Rosso Malpelo.

Al di là delle numerose leggende, i bambini con i capelli rossi sono bellissimi e hanno una particolarità unica!

bambini capelli rossi

Leggi anche: Bambini e scuola: dal rapporto con gli insegnanti al rientro in classe al tempo del Covid-19