Foto_candeggina_infezioni

Candeggina per pulire? Evidenziati nuovi pericoli per i bambini

Non sempre l’estrema pulizia è sinonimo di sicurezza. Secondo la ricerca pubblicata sulla rivista Occupational & Enviromental Medicine da Lidia Casa del dipartimento di salute pubblica e igiene del centro per salute e ambiente di Lovanio in Belgio, lavare i pavimenti di casa con la candeggina potrebbe esporre i bambini a rischi di infezioni soprattutto respiratorie.

Lo studio ha coinvolto oltre 9 mila bimbi dai 6 ai 12 anni che frequentano le scuole nelle città di Utrecht, Olanda e 17 di scuole Finlandesi e 18 di Barcellona. Ai genitori è stato chiesto con quale frequenza durante l’anno i propri figli si erano ammalati di otite, influenza, sinusite, tonsillite, bronchite e polmonite. Inoltre dovevano anche dire se in casa veniva utilizzata la candeggina per l’igiene domestica.

Alla fine del test è emerso che i bambini in cui nelle case veniva usato questo disinfettante per la pulizia abitualmente, erano più a rischio, con una probabilità del 35% di aver avuto nell’ultimo anno tonsillite ricorrente, oppure il 20% di febbre rispetto a coetanei in cui la candeggina veniva usata sporadicamente. Da ciò l’ipotesi è che l’uso frequente di questo prodotto per l’igiene di casa, favorisca irritazioni e infezioni alle vie respiratorie indebolendo il sistema immunitario soprattutto dei più piccoli.

I rischi individuati sono comunque pochi, resta il fatto che a causa dei messaggi pubblicitari sulla totale eliminazione di microbi in casa, permetta un uso superiore e quindi deleterio della candeggina, favorendo un’errata convinzione riguardante la necessità assoluta di avere pavimenti sempre puliti per salvaguardare la salute dei figli.