Foto_miopia_gravidanza

Avrà gli occhi chiari o scuri? Calcolate le vostre probabilità

Entrambi avete gli occhi scuri e avete escluso completamente l’ipotesi che il vostro bambino possa averli chiari? Potreste sbagliarvi. Non è impossibile infatti vedere bimbi con gli occhi chiari nati da genitori con i caratteri marcatamente mediterranei. Sicuramente il primo pensiero maligno che si fa è che si tratti di un figlio illegittimo, ma possiamo tranquillizzare tutti i padri afflitti da questo dubbio perché a volte la genetica ci stupisce. Questi fenomeni sono prevedibili in un certa percentuale in quanto, come la matematica, la genetica non è un opinione ma un calcolo.

Per capire come calcolare la probabilità bisogna fare un breve cenno al concetto di alleli dominanti e recessivi. Gli alleli sono due geni che codificano un determinato carattere somatico, in questo caso il colore degli occhi.
Gli alleli vengono dati rispettivamente uno dal padre e uno dalla madre. Ciascun allele può essere dominante o recessivo. L’allele dominante vince sull’altro e ne basta uno solo per avere l’espressione genetica. L’allele recessivo invece si esprime solo quando si accoppia con un altro allele recessivo. Gli occhi scuri sono espressi da alleli dominanti mentre gli occhi chiari da alleli recessivi accoppiatisi tra loro.

Questo vuol dire che chi ha gli occhi scuri ha sicuramente sui suoi geni almeno un allele dominante scuro. Tuttavia potrebbe averne a pari merito o due alleli scuri dominanti o un allele scuro dominante e un altro allele chiaro recessivo. In questo caso si parla di cariotipo in eterozigosi, cioè sarà una specie di “portatore sano” di occhi chiari. Tutte le persone con occhi scuri hanno questa probabilità nel 50% dei casi. La probabilità diventa certezza se uno dei suoi genitori ha gli occhi chiari.

Ricapitolando, se avete gli occhi scurie un genitore con occhi chiari, costui vi avrà tramandato sicuramente l’allele recessivo degli occhi chiari, che non si è espresso perché ha dominato l’altro, ma è presente nel vostro codice genetico. Quindi ne siete portatori nel 100% dei casi. Se anche vostro marito ha un genitore con occhi chiari e quindi è anche lui portatore, allora avete il 25% di probabilità che nel feto si siano accoppiati i vostri due alleli recessivi chiari e quindi il 25% di probabilità che il bambino avrà gli occhi chiari. Nel caso in cui si siano accoppiati invece dominanti e recessivi o due dominanti avrà gli occhi scuri, cioè nel 75% dei casi.

Se uno di voi due ha gli occhi chiari e l’altro scuri, la probabilità che il bimbo abbia gli occhi chiari è del 50% per cento se il genitore con occhi scuri è portatore dell’allele chiaro, mentre scende allo O% se non lo è.

Se avete entrambi gli occhi scuri e non siete portatori (casistica che non si può prevedere ma che è molto probabile nel caso in cui gli occhi scuri siano anche dei nonni) allora il figlio avrà gli occhi scuri al 100%. Se invece avete entrambi gli occhi chiari al 100% avrà gli occhi chiari perché significa che i vostri alleli sono tutti e 4 recessivi e codificanti per gli occhi chiari.