foto_bimbi narciso

Troppe lodi fanno male al bambino

E’ un dato di fatto, per ogni mamma e papà i figli sono i migliori in tutto e su tutti. Attenzione, però, a non ripeterglielo troppo spesso: così si rischia di allevare dei futuri narcisisti.E’ il risultato dello studio condotto presso l’Università di Amsterdam e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences che ha coinvolto 565 bambini tra i 7 e gli 11 anni.

E’, infatti, in quella fascia di età che nei bambini possono comparire i chiari segnali di tendenze narcisistiche, come comportamenti aggressivi, scarsa empatia per gli altri, difficoltà ad adeguarsi proprio perché il bambino si sente ‘il migliore’. I ricercatori hanno cercato di capire le origini di questi atteggiamenti osservando i bambini per circa un anno e mezzo e sottoponendo sia loro che i genitori a una serie di questionari.

Dallo studio è emerso che le tendenze narcisistiche erano più evidenti in quei bambini costantemente elogiati dai genitori con frasi del tipo ‘Sei il migliore’, ‘Sei un campione’, ‘Sei una principessa’. Frasi che potrebbero sembrare innocue e che, invece, rischiano di alimentare nel bambino la sensazione di essere davvero migliori di tutti gli altri, sviluppando in lui l’idea pretenziosa di dover essere trattato in maniera ‘speciale’. Da qui a diventare prepotente è arrogante il passo potrebbe essere molto breve.

Naturalmente ciò non vuol dire che per non crescere un figlio Narciso dobbiamo trattarlo con sufficienza, giammai. Bisogna trattarlo senza dubbio in maniera amorevole, scegliendo frasi che sviluppino in lui l‘autostima, che gli facciano capire quanto vale ma che non deve per forza di cose primeggiare sugli altri. Dobbiamo dedicargli tempo e attenzioni, mostrarci partecipativi a quello che fa e alle sue emozioni. Tanto affetto, quindi, ma lodi e complimenti esagerati non diventino pane quotidiano per i nostri figli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>