foto_donna_mangia

Più fertili e longeve con la dieta di proteine

Gli ultimi studi non sembrano avere dubbi: è l’alimentazione a renderci più felici e sani e soprattutto in grado di riuscire a concepire figli con più facilità. L’ultima ricerca australiana associa addirittura la longevità alla fertilità grazie ad una dieta ricca di proteine. In particolare, i risultati degli studi hanno invitato le donne che vogliono provare ad avere un bambino a sperimentare la giusta dieta prima di utilizzare interventi medici, a volte lunghi e costosi.

Per ottenere questo risultato, che è stato pubblicato sulla rivista specializzata Proceedings of the National Academy of Sciences, i ricercatori di Sidney hanno compiuto una sperimentazione approfondita sui macro nutrienti. Gli scienziati hanno fatto seguire a 858 cavie da laboratorio 25 tipologie di diete diverse, con differenti livelli di carboidrati, proteine e lipidi. Dopo 15 mesi, sono state misurate le funzioni riproduttive di topi maschi e topi femmine, oltre alla loro aspettativa di vita: i ricercatori hanno notato come le prime siano migliorate attraverso un’alimentazione ricca di proteine, mentre hanno riscontrato un aumento della seconda nelle cavie che assumevano più carboidrati.

Gestendo e modificando la propria dieta lungo il corso del ciclo vitale si possono avere due tra le cose più importanti della vita, ovvero la fertilità e la longevità: è questo in sostanza il risultato più importante al quale arriva lo studio australiano, i cui dati sono emersi solo negli scorsi giorni. Una ricerca che ribadisce l’importanza dell’alimentazione, come del resto avevano fatto già altre ricerche. Uno studio simile era stato condotto qualche anno fa in Italia e le conclusioni erano state le stesse: un regime alimentare con molti aminoacidi attiva il recettore degli estrogeni nel fegato con una ricaduta positiva sulla capacità riproduttiva dell’apparato genitale femminile.

Altri studi legati al concepimento avevano, inoltre, evidenziato come la fertilità di coppia sia legata alla giusta alimentazione, ma anche allo stile di vita sano.

Ma cosa si intende per dieta piena di proteine? Si parla di un regime alimentare in cui si fa maggiore uso di alimenti che presentano proteine, a discapito dei carboidrati. La principale funzione delle proteine è quella di rifornire i tessuti degli aminoacidi necessari per i processi di rinnovamento cellulare. Una dieta piena di proteine lascia dunque spazio a carne, pesce, uova e formaggio, ma anche ai legumi.