foto_bimbo_dorme

Come capire se il bimbo respira bene durante il sonno

Mai trascurare i movimenti dei bambini mentre dormono: possono essere segnali di problemi respiratori. A rivelarlo è l’ultima ricerca dell’Università di Adelaide, in Australia, che ha analizzato 92 bambini in età scolare.

La ricerca sul sonno dei bambini ha preso in esame i movimenti muscolari, la respirazione, l’attività oculare e i cambiamenti nell’attività cerebrale. Cosa è emerso dall’ultimo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Sleep? Secondo quanto sostengono gli scienziati, il modo in cui si evidenziano i movimenti dei bambini durante il sonno può indicare la presenza di un problema respiratorio serio.

“Grazie a questa ricerca abbiamo stabilito un nuovo parametro che può aiutare a raggruppare esattamente i bambini con e senza problemi respiratori associati al sonno” ha spiegato uno dei ricercatori austrialiani, che insieme al suo team ha evidenziato quindi come questa nuova scoperta sia determinante per migliorare la vita dei bambini.

L’autore: Antonella Latilla

Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all’età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell’impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *