foto_youtube kids

Nasce YouTube Kids, un’App solo per i più piccoli

Se ne vociferava già da qualche mese ma adesso sappiamo di cosa parlare: proprio oggi YouTube, il famosissimo motore di ricerca per video di ogni genere, lancia un’app totalmente gratuita pensata appositamente per i piccoli navigatori del web, che sempre più spesso si dilettano con video musicali e cartoni animati. Adesso potranno farlo ancora meglio da tablet e smartphone grazie a una versione semplificata di YouTube, con una selezione accurata di video adatti alla loro età. Certamente una bella notizia per i genitori che potranno rilassarsi e abbassare un tantino il livello di guardia.

La nuova applicazione si chiama YouTube Kids, inizialmente sarà disponibile solo per il sistema Android e si rivolge ai ragazzini di età inferiore ai 12 anni. Avrà icone grandi, un design ad hoc e quattro sezioni dedicate a spettacoli, musica, impara ed esplora. I genitori, infine, potranno scegliere contenuti e impostare una sorta di ‘timer’ per capire quando è il momento di dire basta. Ci saranno anche i video di National Geographic Kids e Thomas&Friends.

“Le immagini sono grandi, così come i tasti, e visto che i bambini più piccoli non sanno scrivere, potranno fare ricerche con i comandi vocali”, ha spiegato a Usa Today il product manager Shimrit Ben-Yair.

Una novità che, non fatichiamo a crederlo, entusiasmerà i baby internauti, sempre più tecnologici, e un pochino tranquillizzerà anche gli adulti. Secondo Eurispes, in Italia il 32% dei bambini under 7 anni naviga normalmente su Youtube.