foto_risotto_allo_champagne

Risotto allo Champagne: versione light

Il risotto allo champagne è un primo piatto molto raffinato ideale da servire in un pranzo in famiglia o tra amici. Questa ricetta è di facile esecuzione, e garantisce un ottimo risultato: il risotto sarà leggero, dal sapore avvolgente e, secondo alcuni, dagli effetti afrodisiaci! Inoltre, essendo appena finite le feste, la ricetta è ideale se avete dello champagne, o spumante, da finire e, come l’amatriciana di qualche giorno fa, è molto light!

  • Ingredienti per 2 persone
  • riso vialone nano o carnaroli: 150 gr
  • Champagne o spumante: un bicchiere
  • brodo: 450 ml
  • burro: 1 noce
  • parmigiano: q.b

Per prima cosa fate sciogliere una noce di burro in una pentola, versare il riso e farlo tostare qualche istante mescolando con un cucchiaio di legno.

risotto-allo-champagne

A questo punto versare tutto lo champagne nella pentola con il riso, e fare evaporare a fiamma vivace continuando a mescolare.

risotto-allo-champagne

Proseguire la cottura del risotto aggiungendo poco alla volta il brodo, fino a portare a termine la cottura.

risotto-allo-champagne

Una volta terminata la cottura, mantecare il risotto con del parmigiano, in quantità variabile a seconda dei vostri gusti. Ed ecco servito, con una ricetta davvero semplice, un risotto raffinato e leggero. Buon appetito!

risotto-allo-champagne

L’autore: Ilaria Micheletti

Da sempre appassionata di scrittura e giornalismo, ho studiato economia. La mia vita è stata rivoluzionata a 23 anni da un meraviglioso bambino, mio figlio Alessandro, che ha dato un senso profondo alla mia esistenza e mi offre numerosi spunti per il sito Passione Mamma! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *