foto_scripts_mentali

Scripts mentali, conoscerli cambia la vita!

Attenzione agli Scripts mentali! Quante volte abbiamo sentito rivolgere queste parole ai bambini: “sei sempre distratto, vedi?”, oppure, ” non sei capace, faccio io”,sei cattivo“, “non stai mai fermo”, “non ascolti mai”, “è colpa tua“, “ma sei stupido?”

Forse perché conosco gli effetti sui bambini delle parole e ciò che gli viene detto, sento spessissimo espressioni negative, molto meno quelle positive come: “Sei capace”, “Che belle idee che hai “, “Sei intelligente”,”Sei generoso”, “Bravo/a“! Le nostre parole, soprattutto sui piccoli (ma anche sugli adulti) hanno un’influenza incredibile, superiore a quanto pensiamo.

Tecnicamente vengono definiti scripts mentali, ma cosa sono? Immaginiamo di dire molto spesso ad un bambino che non è capace, che è stupido, che gli altri sono migliori di lui, o altro: la mente dei bambini è plasmabile, aperta, assorbe molto più di noi adulti. Nell’antica Grecia già Platone la definiva una tavoletta di cera, una tabula rasa sulla quale era possibile scrivere tutto; tesi confermata poi da molti grandi ingegni, quali Aristotele, Locke e recentemente dallo psicologo americano J.Watson.

Ebbene ripetere continuamente una frase, sia essa negativa o positiva, permette di costruire uno Script mentale o più Scripts mentali nella testolina dei bambini. Cosa significa esattamente? Che se continueremo a dirgli che è cattivo, lo diventerà! Che se è stupido, entrerà nella parte, che se è distratto peggiorerà! Perchè? Perchè gli abbiamo creato un copione e glielo ripetiamo all’infinito, tanto che alla fine il bimbo quel copione già bello e pronto lo farà suo.

E’ veramente importante fare attenzione a ciò che si dice e come si agisce quando si è con un bambino, certamente questa sarà l’occasione per riflettere su come siamo stati educati e quante “imprecisioni educative” sono state trasmesse a noi dai nostri genitori, (senza giudicarli) è utile  osservarsi per comprendere che la “convergenza e l’equilibratura” non serve solo alle automobili, piuttosto qualche volta anche agli  esseri umani.

E’ semplice farla, non è pericolosa e ci migliora, la nostra esistenza così come la nostra personalità è in divenire; la materia preziosa che abbiamo tra le mani, ovvero i bambini, va trattata con amore e cura, se ben indirizzata e potenziata in positivo, questa può consentirci di rendere migliore noi, loro stessi ed il mondo!