foto_giornata_nazionale

Musei a portata di mamma: l’iniziativa

Quando cose non si possono più fare liberamente quando si diventa mamma, specie nei primi mesi di vita dei nostri bambini? Uscire, andare al cinema, andare nei musei, viaggiare. Di andare al cinema abbiamo già parlato con le iniziative di Cinemamma, le proiezioni speciali per mamme e bimbi.

Anche per i musei qualcuno ci ha pensato. La Baby Planner Italia, un’agenzia di servizi e assistenza per le future e neo mamme ha fatto partire circa tre anni fa questo nuovo progetto: Mamma Cult. Dove Cult di Mamma Cult, sta per CULTura! ;)

Visite guidate di musei, in gruppi tutti formati di mamme e bambini; o in luoghi storici in tutta Italia. Da visite a laboratori di marionette, a grandi musei come Galleria Borghese a Roma, da passeggiate all’aria aperta nelle giornate primaverili tra bellezze storiche all’aperto a un giro sul camion dei pompieri dopo la visita nel Museo Storico dei Vigili del Fuoco. Tante le proposte fino ad ora realizzate.

Andate sul sito di Mamma Cult e consultate il calendario, in modo da decidere anche in base a questo le vostre prossime vacanze o i vostri prossimi weekend fuori porta con famiglia e bebè al seguito. Torino, Milano, Ferrara, Roma, Bologna, Ancona, Venezia tutte le maggiori città sono state toccate o saranno toccate dalle iniziative di Mamma Cult. Le mamme organizzatrici per questa iniziativa si appoggiano poi con le associazioni e le realtà di mamme presenti nella città dove avviene la visita. Un’occasione anche per fare nuove amicizie e confrontarsi con le altre mamme.

Sul sito ci sono anche tanti racconti e foto delle varie iniziative e giornate che ci sono già state: le prove e le storie di mamme che dimostrano che davvero le visite organizzate così, funzionano!

A 10 euro circa: biglietto visita guidata, auricolare, merenda e gadgets per  i vostri bimbi, tutto compreso!

Non perdetevi d’animo, non abbandonate il vostro amore per i musei, per le opere d’arte, per la cultura: a tutto c’è rimedio, anche a una visita con annesso pianto di bambino. Tante le iniziative anche del Ministero dei Beni Culturali, in tutta Italia, per andare incontro alle esigenze delle famiglie con bambini (giornata nazionale delle famiglie, notte bianca dei musei, Mamma ti porto al museo…). Basta solo cercare e qualcosa ci sarà anche nella vostra regione.

Perché amanti dell’arte si diventa, e non è mai troppo presto per iniziare.

<
>

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>