foto_bimbi_chef

Cucinare insieme ai bambini: pizzette di pasta sfoglia

Cucinare insieme ai bambini è un’attività molto bella e stimolante, e per i piccoli rappresenta sia un gioco che un’occasione per imparare, accrescere le proprie competenze e avvicinarsi a nuovi sapori. Cucinare con i bambini è un’ottima idea per trascorrere del tempo ad esempio durante le giornate di festa, infatti l’aspetto educativo e ludico del cucinare insieme è talmente importante che negli asili Montessoriani già da anni si pratica questo tipo di attività. La ricetta che oggi propongo piace a tutti i bambini, è abbastanza semplice da preparare, tuttavia richiede cura e attenzione per una buona riuscita: parliamo delle pizzette di pasta sfoglia!

  • Ingredienti per 4 persone
  • Pasta sfoglia già pronta: 1rotolo
  • Passata di pomodo: 400gr
  • Formaggio a piacere: 140gr
  • Acciughe, capperi, olive, funghetti: a piacere
  • Origano: q.b.

Per prima cosa si stende la pasta sfoglia e si ritaglia delle forme che si desidera dare alle pizzette, avvalendosi magari dell’aiuto di formine. Questa sarà un’operazione divertente per i bambini e potranno imparare diverse forme: quadrate, rettangolari, rotonde, a cuore, a stella, a triangolo, trapezio…

pizzette-di-pasta-sfoglia

Su ciascuna base delle pizzette stendere con un cucchiaino un po’ di passata di pomodoro e gli ingredienti con i quali si vogliono guarnire le pizzette, in base ai gusti personali e a quelli dei bambini: possono essere capperi, acciughe, olive, funghetti o quello che ci suggerisce la fantasia!

pizzette-di-pasta-sfoglia

A questo punto accendere il forno a 200 °C e una volta raggiunta la temperatura infornare per circa 15 minuti, fino a quando le pizzette saranno dorate. A cottura quasi ultimata aggiungere il formaggio (io bagoss, un formaggio tipico bresciano, il preferito di mio figlio!) e una spolverata di origano, rimettere in forno fino a quando il formaggio è sciolto.

pizzette-pasta-sfoglia

Ora le pizzette sono pronte per essere gustate, e per i bambini mangiarle sapendo di averle realizzate con le proprie mani sarà motivo di orgoglio e soddisfazione!

foto_pizzette_pasta_sfoglia