Cosa sono le BetaHCg?

http://vds.rightster.com/v/01yzrccmx2qlol
Sentiamo continuamente parlare di BetaHCg. Vediamo cosa sono esattamente e a cosa servono. Letteralmente BetaHCG vuol dire Gonadotropine Corioniche Umane di tipo Beta, e si tratta di un ormone secreto dall’embrione per tutta la gravidanza.

Le BetaHCG vengono prodotte esattamente dopo 7 giorni dal concepimento. In questa epoca infatti le cellule embrionali che hanno percorso le tube giungono finalmente nell’utero dove cominciano il loro attecchimento nella mucosa endometriale.

Fino a quel momento le cellule embrionali hanno tratto nutrimento dalle sostanze catturate nel corpo della donna. Nel momento in cui comincia l’annidamento invece, una parte di queste cellule, la più esterna, chiamata trofoblasto, comincia a scavare nella mucosa uterina e a produrre le BetaHCg.

Quest’ormone va a stimolare il corpo luteo che si forma sulle ovaie dalla rottura del follicolo dopo ogni ovulazione, e lo mantiene in vita affinché non regredisca (come farebbe in assenza di embrione) ma diventi invece corpo luteo gravidico e continui a produrre progesterone, ormone necessario alla gravidanza.

La sua funzione principale è di provvedere al mantenimento della gestazione stimolando le funzioni ovariche, da cui il nome di Gonado-tropine, dove per gonadi si intende le ovaie e trophos dal greco vuol dire nutrimento. Corioniche perché il trofoblasto che le produce diventerà poi Corion e nei mesi a seguire andrà a costituire la Placenta.

Le BetaHCG vengono secrete nelle urine quindi a partire dal 7-8 giorno dal concepimento, e sono quelle che determinano la positività dei test di gravidanza. Il loro successivo dosaggio su sangue è fondamentale per valutare la loro quantità e la curva di crescita, che differisce in caso di gravidanza gemellare e in caso di situazioni patologiche come le gravidanze extrauterine o ectopiche, minacce d’aborto e tumori del trofoblasto. E’ quindi necessario seguire la loro evoluzione nella prima fase della gravidanza.