foto_bambini_troppo_golosi_come_comportarsi

Bambini troppo golosi: come comportarsi

Quasi tutti i bambini amano i cibi dolci, e le mamme lo sanno bene! Ma alcuni bimbi rischiano di eccedere con i dolciumi e di diventare troppo golosi. Un’ abitudine difficile da correggere, in quanto la maggior parte dei bambini sembra apprezzare i dolci a discapito di frutta e verdura, che proprio non vuole introdurre nella propria alimentazione. Vediamo come affrontare al meglio questa situazione insieme a qualche utile consiglio.

Secondo gli ultimi dati in Europa un bambino su 5 è in sovrappeso e l’Italia è uno dei Paesi più colpiti dal fenomeno, tanto che il commissario UE per la salute ha spiegato che si tratta di una vera e propria epidemia con conseguenze devastanti per la salute pubblica ed enormi costi economici. Il consumo eccessivo di dolci è sicuramente una delle cause principali del dilagante sovrappeso dei piccoli.

I bambini mangiano troppo e mangiano male, ecco spiegato il loro sovrappeso. Soprattutto il cibo cosiddetto “spazzatura“, che non apporta al loro corpo vitamine e minerali ma solo calorie vuote. Le cause che hanno portato a questa situazione sono molteplici, e da ricondurre principalmente all‘esempio famigliare e alla società.

Se infatti i genitori per primi sbocconcellano tutto il giorno, privilegiando merendine e patatine e senza mai consumare un pasto insieme, è ovvio che il piccolo si comporterà di conseguenza. E’ molto importante per una corretta alimentazione che il bambino mangi ai pasti principali, e si limiti ad una merenda nel pomeriggio a base di cibo salutare come frutta, yogurt e frullati di frutta.

Gli esperti spiegano che la predilezione per i dolci nasce dal sapore del latte materno, che è dolce. Se però la famiglia attua un appetitoso e sano menù settimanale con ricette ad hoc da seguire tutti insieme, per il bambino diventerà naturale mangiare meglio. La famiglia deve consumare regolarmente frutta e verdura, in questo modo anche il bambino sarà portato a farlo.

Un altro suggerimento che mi sento di dare è quello di coinvolgere i bambini golosi nella preparazione di dolci casalinghi con ingredienti sani e genuini come una torta di carote, una torta di mele o dei biscotti al cioccolato. I piccoli ameranno aiutarvi, trascorrerete insieme del tempo in un’attività piacevole e infine potrete gustarvi senza sensi di colpa una fetta di torta!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>