foto_importanza_delle_abitudini_per_bambini

L’importanza delle abitudini per i bambini

La vita dei bambini è fatta per la maggior parte del tempo dal ripetersi delle medesime abitudini. Le giornate dei bambini sembrano trascorrere sempre uguali, e tuttavia i bambini sono molto affezionati alla loro routine. In questo articolo spiegheremo perchè le abitudini sono così importanti e come è più opportuno che i genitori si comportino.

Le giornate dei bambini, a partire da quando sono appena nati e fino a tutto il periodo della scuola, sono scandite da ritmi ben precisi e ripetitivi. Quando sono neonati c’è il latte, il cambio, la nanna; con il passare degli anni le abitudini si evolvono ma mantengono il connotato della ripetitività.

Il momento dei pasti è scandito dalle stesse stoviglie e il più delle volte dagli stessi alimenti, così come i bambini amano recarsi sempre nei medesimi posti: il parco sotto casa, lo stesso supermercato per fare la spesa, la casa dei soliti amichetti.

Gli esperti spiegano che anche il momento della nanna, vissuto da molti bambini in modo negativo, può essere migliorato se i genitori accompagnano la messa a letto del piccolo da una rassicurante routine, come ad esempio il bagnetto, la lettura di una fiaba o l’ascolto della solita ninna nanna.

Le abitudini infondono sicurezza ai bambini e questo spiega perchè i piccoli sono così legati alla loro routine giornaliera. I genitori sanno che è molto difficile interrompere o cambiare le abitudini nei bambini, anche quando si tratta di eventi piacevoli come un viaggio o una vacanza.

Ho effettuato parecchi viaggi con mio figlio nel corso del suo primo anno di vita e posso dire che il bambino, soprattutto ora che è più grande, risente del cambio di abitudini soprattutto dal punto di vista alimentare, impuntandosi a non mangiare. Il consiglio che mi sento di dare è quello di cercare di trasmettere il più possibile serenità al piccolo durante il cambio delle sue abitudini anche attraverso la vicinanza di oggetti al quale il bimbo risulta particolarmente legato, come pupazzi e peluche.

In questo articolo abbiamo capito quanto è’ importante che la vita di un bambino venga scandita da rassicuranti e piacevoli abitudini, tuttavia non va commesso l’errore di essere troppo rigidi nella loro imposizione con il rischio di finire schiavi delle abitudini create. Le abitudini infatti hanno lo scopo di infondere sicurezza nei bambini e allo stesso tempo devono agevolare la vita dei genitori!

<
>

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>