foto_adozione_mappamondo

Generatività nella coppia senza figli

Quando una coppia decide di avere dei figli tutte le loro aspettative si concentrano sulla ricerca del figlio che verrà. Quando in alcuni casi la sterilità e l’infertilità distruggono questa aspirazione un grande vuoto invade il nido familiare. Vediamo come poter ritrovare quella dimensione di coppia e di generatività tanto sospirata.

La coppia che desidera dei figli ma non riesce ad averne attraversa una vera e propria elaborazione di un lutto e questo può incidere negativamente sul rapporto tra i partners. Litigi, tensioni, accuse, sensi di colpa e di fallimento possono davvero compromettere totalmente il rapporto. Ecco perchè è necessario, invece, ripartire insieme con più slancio per costruire un futuro fatto di nuovi progetti e aspirazioni.

In primo luogo andrebbe, con i tempi necessari, accettata la crisi che si attraversa evitando di sminuire, sotterrare o nascondere a se stessi e al mondo questa difficoltà. Parlarne con il proprio partner, giocando a carte scoperte è il primo passo per acquistare consapevolezza e far chiarezza sul vissuto che si sta condividendo. Il  legame affettivo tra i due va rinforzato e solo insieme si possono trovare delle strade per cominciare a “generare“.

Si, a generare, perchè generare non vuol dire solo procreare ma anche accogliere, aprirsi e donare. Le scelte da fare possono essere diverse, ogni coppia trova la sua strada. La più naturale è rappresentata dalladozione. Riversare l’amore di una coppia che si ama e che ha tanto da donare ad un bambino che aspetta di essere parte di una famiglia diventa uno dei doni più belli da accogliere.

Ma esistono anche altri modi per continuare a generare… Essere testimonianza di un amore vero aderendo ad un progetto di affido familiare o a progetti comuni di volontariato così da essere al servizio di chi ha più bisogno. Continuare a condividere sogni facendo di tutto per realizzarli dedicandosi a viaggi, nuove scoperte e continuando a coltivare con tutta la passione e la devozione di sempre il germoglio di una storia d’amore che lascerà comunque il segno.

 

 " data-cycle-speed="750" > foto_adozione foto_adozione_tramonto foto_adozioni foto_coppia_complice
<
>