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Consigli per non ingrassare troppo in gravidanza

Durante la gravidanza è normale e fisiologico che la donna acquisti peso, tuttavia è fondamentale cercare di non ingrassare eccessivamente e seguire una dieta equilibrata per garantire benessere e salute al bambino e alla mamma stessa. Come fare per non perdere eccessivamente peso durante la dolce attesa?

I ginecologi raccomandano di aumentare tra i 12 e 15 kg per una gravidanza normale, ma spesso capita che le donne sforino questo tetto. Le conseguenze negative riguardano prima di tutto la salute: un aumento eccessivo di peso è associato a una maggiore necessità di parto con taglio cesareo e a un rischio maggiore di sviluppare il diabete gestazionale, che potrebbe provocare conseguenze anche sulla salute del proprio bambino.

I medici sostengono che una donna incinta abbia bisogno di circa 100-300 calorie in più, aumentando con il procedere della gravidanza, ed è quindi da sfatare il detto secondo il quale dovrebbe mangiare per due. Inoltre è importante che segua le sue voglie con moderazione e utilizzando il buon senso, e con la consapevolezza che il piccolo non nascerà a macchie a causa di una voglia di cioccolato non eccessivamente soddisfatta!

Durante la mia gravidanza sono ingrassata poco, circa 9 kg e il mio bambino è nato di 3.450 gr! Il consiglio che mi sento di dare alle donne in attesa è quello di fare 3 pasti principali e 2 spuntini, in modo da non arrivare mai affamate al pasto e di conseguenza evitare porzioni abbondanti.

E’ fondamentale curare l’alimentazione, privilegiando cereali integrali, carne, pesce e come sempre grandi quantità di frutta e verdura. Limitare il consumo di dolci e zucchero il più possibile, privilegiando come merenda frutta, frutta secca e yogurt. Un ulteriore consiglio che mi sento di dare è quello di bere molto specialmente lontano dai pasti: in questo modo contrasterete la sensazione di fame e combatterete disturbi come il gonfiore e la ritenzione idrica tipici della gravidanza.

Infine, cercare di muoversi sempre durante la gravidanza, praticando sport in modo dolce o semplicemente concedendosi una passeggiata. La gravidanza non è una malattia e, se si ha la fortuna di godere di buona salute, è fondamentale muoversi e svolgere una moderata attività fisica. Non ingrassare troppo in gravidanza è importante per recuperare velocemente salute e il proprio peso nel periodo del post-parto, e seguendo questi consigli sarà ancora più semplice!

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L’autore: Ilaria Micheletti

Da sempre appassionata di scrittura e giornalismo, ho studiato economia. La mia vita è stata rivoluzionata a 23 anni da un meraviglioso bambino, mio figlio Alessandro, che ha dato un senso profondo alla mia esistenza e mi offre numerosi spunti per il sito Passione Mamma! 😉
Email: i.micheletti@passionemamma.it

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