foto-bambini-oroscopo

Bambini e oroscopo: gli astri determinano il carattere

L’ astrologia fa parte del patrimonio di esperienze che hanno accompagnato l’uomo sin dalla nascita, uno degli aspetti più suggestivi è che si sia modificata nel tempo, abbracciando le caratteristiche che via via la cultura, la coscienza umana, la societá hanno raggiunto. Nata presso i popoli d’oriente, consisteva originariamente nell’osservazione della sfera celeste e dei fenomeni naturali collegati ad essa. Le stagioni, l’alternarsi del giorno e della notte, le eclissi, i ritmi biologici delle piante e degli animali. In seguito si passò a sostituire le analogie stagionali con quelle mitologiche.

Oggi, l’oroscopo è stato nuovamente rivalutato, per il sempre più diffuso interesse delle discipline psicologiche e come ulteriore strumento per la conoscenza del sé.

Cominciamo con il capire intanto se nostro figlio appartiene ad un segno di Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario); di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario); di Terra (Toro, Vergine, Capricorno); d’Acqua (Pesci, Cancro, Scorpione). Appartenere ad uno di questi elementi caratterizzerà in modo significativo le proprie attitudini. Certamente la genetica e la nostra storia personale sono importanti, ma l’ essere nati in un dato periodo con i pianeti in una determinata posizione ha comunque determinato qualche caratteristica. Non dimentichiamoci che persino “la semina” fa riferimento alle fasi lunari e che siamo parte dell’ universo, così come ogni cosa che vive sul nostro pianeta. Inoltre l’astrologia può esser utile ai genitori per comprendere  meglio il proprio bambino ed aiutarlo a rapportasi con lui in modo “strategico”.

I segni d’Aria si caratterizzano per: velocità di apprendimento, attività mentale prevalente, apertura, esigenza di comunicazione, capacità di adattamento, versatilità, mancanza di costanza, concretezza e senso pratico.

Segni di Fuocomostrano: calore, dinamicità, intraprendenza, esuberanza, passionalità, esigenza di affermazione personale, individualismo, generosità.

Nei Segni di Terra riscontriamo: concretezza, solidità, prudenza, tenacia, azione tesa verso risultati pratici, necessità di controllo ed organizzazione.

Nei Segni d’ Acqua: sensibilità, profondità, sentimento, emotività molto forte, fantasia, tendenza ad estraniarsi per sognare.

Vediamo ora le caratteristiche di ciascun segno dell’oroscopo:

Ariete: sinceri e generosi, ribelli per natura, disobbedienti, si cacciano spesso nei guai a causa del temperamento focoso e per la scelta dei giochi rischiosi, amano la vita di gruppo, affettuosi con gli amici, tendono ad assumere il ruolo di leader, a volte rissosi, nello studio non eccellono se non molto stimolati, non si applicano con metodo ed ordine. Poco portati per attività e giochi di pazienza. Consigliati gli sport, in particolare le arti marziali, che lo aiuteranno a convogliare l’aggressività e indirizzarla con consapevolezza verso obiettivi desiderati

Toro : semplice, dolce ed affettuoso, carattere allegro e socievole, non dimentica con facilità ii rimproveri ingiusti, dominato da venere come la Bilancia, ha bisogno di vivere in un ambiente sereno, ama la natura, gli animali, il cibo, adora lavorare con le mani, costruire. Preferisce le materie artistiche e tecnico-pratiche, poco elastico mentalmente (ricordiamo che è un segno di terra), si impegna in ciò che fa senza competizione, semplicemente perché gli piace far bene e lo fa per se stesso; moderatamente generoso, attaccato alle sue cose è molto sensibile ed osserva che i genitori siano giusti nei loro doni, in relazione ai propri  fratelli.

Gemelli: simpatici, accattivanti, veloci nell’apprendere, astuti, (riescono ad ottenere grazie all’osservazione ciò che vogliono), intelligenti, manipolatori innocenti, amano circondarsi di amici e divertirsi, vanno guidati nello studio con mano ferma e dolce, hanno bisogno di affetto, ma necessitano di sicurezza e fermezza nello stesso tempo, è il caso di indirizzarli verso attività stimolanti che possano soddisfare la loro enorme curiosità. Attenzione alle bugie, tendono ad esagerare con la loro aria da santarellini, è preferibile approfondire e verificare; da adulti “la bugia” potrebbe rivelarsi un limite nei rapporti con gli altri!

Cancro : pieni d’immaginazione, sensibilità profonda, hanno bisogno di sicurezza e protezione, attaccatissimi ai genitori, è necessario indirizzarli verso l’autonomia, di essere consolati se dispiaciuti per qualcosa, di essere rassicurati per ogni successo (rinforzo positivo), affinché possano acquisire sicurezza in se stessi e fidarsi degli altri, attenzione però a non esagerare nell’assecondare le loro eccessive richieste d’affetto,sono eccessivamente attaccati alla mamma. Nello studio è necessario indirizzarli verso la logica non esasperando l’immaginazione, già fervida, sono molto portati per l’arte e la creatività.

Leone: con  forte attitudine al comando, il  compito  più arduo che spetta ai genitori è quello di ridimensionare le richieste e la prepotenza dei piccoli “leoncini”, si rischia di crescere dei piccoli tiranni! Gioiosi, solari, affettuosi, espansivi, dolci, non perderanno un attimo ad assumere la posizione di leader indiscussa tra gli amici, i “Re della Foresta”, si faranno notare per la loro teatralità, andranno bene a scuola,  primeggeranno, avranno desideri e gusti ambiziosi; in compenso vi dimostreranno di sapere cosa vogliono e… riusciranno nella conquista!

Vergine: spesso introversi, vivaci, timidi, con un eccellente manualità, una notevole capacità di applicazione, riflessivi e tranquilli, assolutamente non competitivi o violenti, poca aggressività, vanno educati a far valere la loro parola, ad essere sicuri di sé ed incoraggiati nelle iniziative così da favorire  una personalità maggiormente grintosa. Sono affidabili, seri e logici, piuttosto insicuri, tenderanno con l’età ad essere particolarmente ordinati, ma dovranno essere rassicurati perché ansiosi e perfezionisti. 

Bilancia: allegri, affettuosi, chiacchieroni, dolci e persuasivi, intelligenti, logici e coerenti, si impegnano molto, ma solo in ciò che gli piace, andranno seguiti con attenzione perché tendono a sfuggire alle responsabilità; portati per l’arte, musica, pittura, sempre circondati da amici ed amati dal gruppo, altruisti, é opportuno proteggerli dalle possibili delusioni causate dagli altri, e dalle eccessive aspettative che ripongono in essi. Si caratterizzeranno per un grande senso della giustizia, saranno pronti a difendere chiunque sia debole, in pericolo, bisognoso d’aiuto, senza alcuna riserva!

Scorpione : introversi, difficili da gestire, indomabili, critici, vivaci, scatenati, tendono a chiudersi in loro stessi quando non si sentono compresi, molto acuti, profondi, con notevoli capacità di concentrazione,  prepotenti (è consigliabile cercare di contenerli e non cedere sempre alle loro richieste), litigheranno spesso con gli amici e  i compagni di scuola vista la scarsa disponibilità e comprensione delle esigenze degli altri (é necessario sensibilizzarli). Sono comunque fedeli agli amici veri, li difenderanno in qualsiasi situazione; sono molto portati per la psicologia. Consigliati ai bambini di questo segno gli sport in cui possano scaricare energie in eccesso.

Sagittario: sereni, gioviali, spensierati, spericolati, un po’ incoscienti, spariscono la dove c’è una nuova avventura, trasgressivi (armatevi di santa pazienza), cercate di tenere a freno la loro irruenza. Sono simpatici, allegri, dotati di fortissime doti comunicative, riconoscono le loro colpe e sono sinceri se si propongono di migliorare, ricchi di buone intenzioni, veloci nell’assimilazione, pieni di immaginazione; nello studio vanno seguiti, rischiano di perdersi in molteplici interessi, consigliati gli sport, portati per le lingue, ameranno i viaggi sia fisici che mentali. Sono essenzialmente degli spiriti liberi.

Capricorno: riflessivi, taciturni, molto maturi rispetto all’età anagrafica, organizzati, tendono ad isolarsi e a non amare feste, luoghi chiassosi e superficiali, è necessario spingerli verso la vita di gruppo. Timidi, attenti osservatori, si rendono conto di ogni cosa, ragionano, discutono e solo quando avranno soddisfatto ogni loro desiderio di chiarezza, agiranno; hanno grande senso del dovere, sono affidabili e responsabili, con capacità di applicazione, possono far da soli i compiti perché metteranno il massimo impegno in quello che fanno.

Acquario: indipendenti, estroversi, brillanti, intelligenti, gentili, geniali, seri, imprevedibili, determinati, esposti a delusioni perché incapaci di pensare il male, compagnoni amati da tutti, con tanti interessi. Attratti dalla tecnica, adoreranno la tecnologia e tutto ciò che è moderno e ne apprenderanno il funzionamento con estrema facilità, smonteranno giocattoli, li rimonteranno, faranno esperimenti, ameranno  la fantascienza, ed infine andranno riportati con i piedi per terra, ridimensionati nei progetti affinché non possano restare delusi.

Pesci : gentili, miti, delicati e sensibili, attenti ad ogni sfumatura del comportamento degli altri, ricchi di fantasia, di immaginazione con uno spiccato bisogno di attenzione da parte della figura materna, soffrono moltissimo per ogni cattiveria vissuta nei propri confronti, andranno protetti dalle “asperità” del mondo esterno, resi indipendenti, autonomi; amanti della natura, degli animali, portatissimi per la musica, generosi ed affettuosi, è necessario  che vengano lodati e resi più sicuri attraverso la sperimentazione esperienziale in particolare con ciò che gli è familiare, il mare e i suoi elementi, ad esempio, per i quali sono  maggiormente portati.  

 " data-cycle-speed="750" > foto-segni-zodiacali figura-7 pietre e segni Immagine
<
>