foto_7_idiozie_sulla_crescita_dei_bambini

Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini: un libro ci insegna quali sono

Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini” è un libro appena uscito scritto da Roberta Cavallo e Antonio Panarese, già autori del famosissimo libro “Smettila di reprimere tuo figlio” diventato Best Seller con oltre 20000 copie vendute. Nel libro vengono spiegati 7 atteggiamenti molto comuni che rendono difficile, e a volte impossibile, la crescita felice di tuo figlio nell’infanzia e nell’adolescenza. Vediamo meglio di cosa si tratta.

  1. Idiozia sul Sonno: lascialo dormire da solo altrimenti lo vizi.;
  2. Idiozia sull’Egocentrismo: devi prestare i giochini agli altri bimbi. Non fare l’egoista!;
  3. Idiozia sulle Regole: Perché non mi ascolti? Te l’ho già spiegato 1000 volte!;
  4. Idiozia sull’Alimentazione: perchè mangia solo pasticci?;
  5. Idiozia sui Capricci: perché vuole sempre farmi arrabbiare?;
  6. Idiozia sull’Apprendimento: ripetilo ancora una volta così lo impari meglio!;
  7. Idiozia sull’Adolescenza: questa casa non è un albergo!.
  8. Quante volte i genitori hanno pronunciato le frasi sopra elencate? Ora il libro “Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini” spiega che si tratta di frasi fatte che non provocano miglioramenti nei bambini.

    Gli autori del libro “Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini” partono infatti dal presupposto che i bambini sono esseri perfetti e meravigliosi e che siamo noi adulti che abbiamo bisogno di adeguarci alla loro straordinaria natura e alla loro sensibilità.

    Ecco che in questa visione i capricci che i bambini fanno ad esempio per dormire con i genitori rappresentano semplicemente il loro bisogno di contatto, tipico di tutti i mammiferi nei primi anni della loro vita. E ancora, il fatto che i bambini non vogliano prestare i loro giochi agli altri bimbi non è indice di egoismo ma semplicemente di attaccamento ai loro oggetti.

    Nel libro “Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini” viene spiegato come spesso ogni decisione presa dai genitori non è basata sui principi di natura bensì su dogmi, abitudini, credenze che con la natura del bambino non hanno nulla a che fare.

    Gli autori del libro “Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini” assicurano che un modo efficace e indolore per crescere figli felici e autonomi esiste, è sufficiente ripensare all’educazione sotto una nuova ottica e rimettere al centro dell’attenzione la natura dei bambini.

    I libri che spiegano ai genitori come gestire al meglio il rapporto con i propri figli sono numerosi, come ad esempio i libri di Tata Lucia e di Stefano Denna e Roberto Re. Adesso non ci resta che augurare a tutti i genitori curiosi di approfondire meglio le 7 idiozie sulla crescita dei bambini una buona lettura!

    <
    >

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>