foto_junior_masterchef_estero

Junior Masterchef: come partecipare alla seconda edizione

Si discute sempre sul fatto se sia o meno un bene che i bambini entrino nel mondo dello spettacolo e che inizino a vivere dinamiche particolari così precocemente, ma non tutti i format sono uguali e negli ultimi anni vengono prodotti programmi che risultano propedeutici per i giovanissimi e uno di questi è sicuramente Junior Masterchef.

Masterchef è un programma culinario nato nel 1990 da un regista britannico che nel tempo ha acquistato sempre più credibilità e fama tanto da diventare un format a livello mondiale nel 2005, ma non è finita qui perchè in alcuni paesi come Grecia, Filippine, Australia, America e Italia è nata la versione ad hoc del programma per i bambini, dove sono proprio quest’ultimi i re e le regine dei fornelli.

Nel nostro Paese abbiamo assistito in Aprile, su Sky Uno, alla prima stagione di Junior Masterchef nella quale 14 bambini, in 5 puntate, si sono dati del filo da torcere ogni settimana per conquistarsi un posto in finale e la successiva vittoria, a condurre le sfide sono stati gli abili, famosi e affermati chef italiani: Bruno Barbieri, Alessandro Borghese, Lidia Bastianich, mamma dell’acclamato e imitato, in tutto il mondo, chef Joe Bastianich.

Uno degli aspetti positivi di questo programma è vedere che i bambini non entrano in un meccanismo di competizione scorretta e all’ultimo sangue come gli adulti, ma cercano in ogni momento di aiutarsi a vicenda instaurando delle amicizie sincere, senza dimenticare la voglia di vincere e di far vedere di essere capaci di sorprendere i giudici.

I piatti proposti sono di altissimo livello ed è sorprendente vedere all’opera piccoli geni della cucina italiana destreggiarsi in cucine a tutti gli effetti degne di questo nome, si ha quasi la sensazioni di tornare indietro nel tempo, a quando nelle botteghe c’erano i veri apprendisti ad imparare il mestiere da piccoli.

Le iscrizioni per la seconda stagione di Junior Masterchef sono aperte e se pensate di avere in casa il nuovo vincitore del programma, tra gli 8 e i 13 anni, non esitate a mandare una mail a junior@masterchefitalia.it , ricordiamo che Emanuela, 9 anni, di Bari ha conquistato il primo titolo di Junior Masterchef Italia.

<
>

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>