foto_bimbo_sporco_pittura

Come insegnare le regole ai bambini? Ecco la strategia dei due curricula

Vi siete mai chieste come far apprendere ai bambini le regole importanti della vita comune? Vi imbattete spesso in errori che i vostri piccoli commettono abitualmente ed avete desiderato che questi non si verificassero più? Come fare per risolvere la situazione? Un piccolo trucchetto esiste ed è più semplice di quanto pensiate.

Esistono due curricula (ovvero atteggiamenti): uno implicito e l’altro esplicito. Molto spesso quando desideriamo qualcosa lo chiediamo, lo insegniamo ai nostri bambini, ma a volte non basta, allora non ci resta che trovare una strategia e la migliore e quella che molto spesso si sottovaluta “noi stessi”. Tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare, dice un vecchio proverbio, ed il mare è quello che va colmato in questo caso.

Vi descrivo un esempio pratico: desideriate che il vostro bambino impari già da piccolo/a, a riordinare la propria camera? Chiedetegli allora di aiutarvi quando riordinate la vostra ed offritevi per aiutare a fare lo stesso nella sua. Non è necessario che i ragazzi siano grandi, basta che cominciate quando questi sono piccoli e potreste proporgli la cosa come un gioco, accendendo la musica, ballando e divertendovi con loro mentre lo fate.

Paradossalmente i vostri atteggiamenti spesso sottovalutati rappresentano per loro il modello di ciò che saranno o di ciò che vorranno essere. Questa piccola e semplice strategia può essere utilizzata da voi sempre, per qualsiasi criticità.

Desiderate che il vostro bambino vada a letto presto? incominciate a farlo voi, date l’esempio! Volete che si appassioni allo studio? Interessatevi ai libri, frequentate biblioteche (dove peraltro attualmente sono stati creati spazi colorati a misura di bambino). Vi piace l’arte? Portateli a mostre per bambini: ce ne sono di bellissime e divertenti. Vostro figlio fa mille cose non si ferma mai?

Forse siete voi che non ritagliate per voi stessi un angolo di relax? Osservatevi con gli occhi di un estraneo e modificate ciò che preferite sia migliore.  Far apprendere ai bambini  le regole importanti della vita comune è più semplice di quanto pensiate. In sintesi, vostro figlio è importante, ma voi lo siete per lui e lo sarete sempre…in ogni attimo e in ogni cosa che farete della vostra vita!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>