Bimbi in bici: tutti i benefici!

Le due ruote rappresentano, per l’intero nucleo familiare, un’occasione per passare del tempo insieme tenendosi in forma. La bicicletta è una delle attività che riesce a conciliare perfettamente la voglia di divertimento e la promozione di un fisico in salute. Vediamo quali sono gli altri benefici di questo sport.

Il primo organo a beneficiare delle pedalate in allegria è il cuore che diventa più forte e si allena a resistere agli sforzi. Inoltre lo stare insieme e il condividere momenti di spensieratezza nutre anche la parte di cuore più sentimentale: riempie di affetto e di tenerezza anche i piccoli più scontrosi e permalosi.

Le lunghe pedalate bruciano calorie favorendo il dimagrimento non solo dei bambini ma anche delle mamme e dei papà che possono beneficiare di questi momenti per rimettersi in forma e perdere qualche chiletto di troppo.

Tutta la muscolatura si ridisegna non solo le gambe e le braccia come sembrerebbe ma anche gli addominali, le spalle e tutto il corpo che si impegna a mantenere la postura corretta tonificandosi.

Il ciclismo come gli altri sport libera le endorfine che sono gli ormoni che hanno un effetto positivo sull’umore e che alleviano la fatica e il dolore.

Con i pedali ai piedi per i più piccoli è come volare, amano la velocità e l’aria che sfreccia sul loro piccolo viso.

Anche respirare aria pulita e riempire i polmoni di buon ossigeno è un altro dei benefici, ma ricordiamoci di scegliere ampi parchi verdi o distese pianure per fare le nostre passeggiate in bici.

E per finire? Portiamo in uno zainetto un telo, un cestino con un pranzo leggero o una merenda fresca per riprenderci dalla grande fatica e cogliamo l’occasione per fare un bel pic-nic.

Ricordiamoci di rispettare sempre la natura per cui prima di tornare a casa raccogliamo i nostri rifiuti e sistemiamo tutto come era prima del nostro arrivo: lasciamo ai nostri piccoli una perla sull’importanza del bene comune e dell’ambiente che ci circonda.

 " data-cycle-speed="750" > foto_bici_famiglia foto_bici_verde foto_bimbi_bici foto_bimbi_in_bici
<
>