foto_piatto_vermicelli_alici

Ricetta vermicelli con alici e pomodorino fresco

In gravidanza cresce il bisogno di proteine, ferro e acidi grassi polinsaturi, tutte sostanze di cui il pesce è fonte primaria. Negli ultimi anni le varie ricerche condotte dai medici di tutto il mondo hanno evidenziato quanto sia importante per chi aspetta un bambino mangiare del pesce, soprattutto azzurro. Dopo avervi mostrato una ricetta con il salmone, eccone una con le alici. L’alice contiene il il 2.6% di grassi, è un’eccellente fonte di omega 3, con un contenuto di colesterolo particoarlmente basso. Le proteine, di alta qualità, sono abbandonanti e il ferro è presente in quantità decisamente significativa. Proprio in virtù della sua digiribilità e del suo contenuto proteico e di ferro, l’alice è un alimento consigliato durante i nove mesi d’attesa.

  • Ingredienti per 2 persone
  • Vermicelli: 160gr
  • Pomodori: 4
  • Alici: 10
  • Olio: 3 cucchiai
  • Sale: quanto basta
  • Prezzemolo: quanto basta

foto_piatto_alici_prezzemolo

In una padella mettete tre cucchiai d’olio, aggiungete quattro pomodori del tipo san marzano (in alternativa potete usare anche delle ciliegine) tagliati a dadini e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere una decina di minuti e aggiungete una spolverata d’origano; intanto, lavate e pulite dieci alice fresche. Togliete la spina e aggiungete al sughetto: fate cuocere due minuti, spezzettando con una forchetta le alici.

foto_preparazione_ricetta_alici

Successivamente fate cuocere 160 grammi di vermicelli (volendo potete usare anche degli spaghetti normali) e conditeli con il sugo preparato. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e il piatto è pronto! Oltre ad essere ottimo per le donne in gravidanza, questa ricetta è adatta anche ai bambini: le alici tagliuzzate rendono sicuramente più gradito questo tipo di pesce ai piccoli. Buon appetito!

foto_piatto_vermicelli_alici

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>