foto_spigola_al_limone

Ricetta spigola al limone farcita di pane per la gravidanza e non solo

Mangiare pesce durante i nove mesi della gravidanza è fondamentale, dato il loro alto apporto di sali minerali, come calcio, selenio, fosforo, e vitamine. Il più indicato è sicuramente il pesce azzurro, che essendo magro e facile da digerire, protegge il sistema cardiocircolatorio, abbassa i livelli di colesterolo cattivo, favorisce la formazione delle cellule e combatte l’invecchiamento. Dopo avervi mostrato una ricetta con salmone, ve ne mostriamo una con le spigole, che può essere realizzata anche dopo la gravidanza.

  • Ingredienti
  • Spigole: 2
  • Pane senza crosta: 2 fette
  • Spicchio d’aglio: 1
  • Sale: q.b.
  • Prezzemolo tritato: q.b
  • Limone: 1
  • Olio: 6 cucchiai

Per cominciare: pulite e squamate due spigole da allevamento, lavate bene e mettere a scolare in uno scolapasta.

foto_spigole

Sbriciolate in una ciotola, con le mani, la mollica di due fette di pane, aggiungete del prezzemolo e uno spicchio d’aglio, entrambi tritati, e due cucchiaini di olio d’extra vergine d’oliva.

foto_spigole_mescolamento

Mettete un pò di sale nelle vostre spigole e farcitele con il composto di pane.

foto_spigola_riempimento

foto_spigola_riempita

Inserite le spigole in una pirofila di forno e conditele con 4 cucchiai di olio, il succo di limone, un peperoncino (facoltativo a seconda dei vostri gusti) e sale. Coprire la pirofila con carta stagnola, fate 3-4 buchetti con uno stuzzicadenti e passate in forno a cuocere a 200 gradi per 15 minuti.

foto_spigola_cottura

Dopo il tempo prestabilito, togliete l’alluminio e cuocete per altri 10 minuti circa, irrorando con il fondo di cottura le spigole. A seconda delle preferenze queste spigole con limone farcite di pane possono essere accompagnate da patate bollite o maionese. Buon appetito!

foto_spigola_al_limone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>