foto-bambini-scuola

Primo giorno di scuola non solo per i bambini

La scuola inizia per tutti gli studenti, come dicevamo qualche giorno fa ricordando le diverse date nelle differenti regioni italiane. Ma non solo i nostri bambini di diverse età vivono le emozioni di tornare in classe di nuovo o per la prima volta se iniziano il ciclo elementare, è il primo giorno di scuola e di emozioni per tutti: insegnanti, mamme, papà, per tutti è un scoppiare di emozioni diverse.

I genitori che vedono crescere il loro bambino e le loro responsabilità anche culturali come genitori; le insegnanti che conoscono per la prima volta i loro nuovi allievi che seguiranno e cresceranno anche loro, come e insieme coi genitori, per semmai tutti i 5 anni di scuola elementare. Quanta responsabilità per tutti! Le maestre che si vedono affidare da mamme e papà titubanti i loro pargoletti, i genitori che sperano di aver fatta la scelta giusta scegliendo questa o quella scuola. Quindi è un primo giorno che si ricorderà per sempre, non solo per i bimbi.

Ricordatevelo mamme quando guardate con sguardo diffidente la maestra del vostro bambino, sorridetegli invece, facendogli sentire che vi fidate, com’è giusto che sia, di lei. Sorridete al vostro piccolo per fargli capire che luogo bello e pieno di gioia è e sarà per lui la scuola. Rassicuriamoci l’uno con l’altro adulti e bambini, per affrontare la meglio questa nuova parte dell’avventura chiamata vita. Primo giorno di scuola anche per le presidi che devono tenere in piedi tutta la baracca scuola, specie con i tanti problemi che hanno i presidi statali in questo periodo.

Primo giorno di scuola per bidelli e collaboratori scolastici che tanto aiutano e controllano i nostri bambini quando sono fuori dalla gabbia protetta dell’aula. Da quante persone dipende la crescita e l’autonomia del nostro bambino, quante persone lavorano affinché noi genitori possiamo stare tranquilli al lavoro e nelle nostre faccende quotidiane. Così come gli esami non finiscono mai, e i nostri bambini lo scopriranno presto a scuola, anche le prime volte non finiscono mai! E con essa come dicevamo, le emozioni per tutti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>