latte_vegetale

Latti vegetali per bambini: tutti i vantaggi

Da qualche tempo si sta diffondendo sempre più il consumo dei latti vegetali, anche da parte dei più piccoli. Sono infatti molti i vantaggi che presentano questi latti e ormai sempre più pediatri ne consigliano il loro utilizzo in sostituzione del latte di mucca. Cerchiamo di capire i motivi che spingono a tale scelta e gli innumerevoli vantaggi che essa comporta.

Il latte è l’alimento ideale, ma solo fino allo svezzamento. Poi diventa nocivo, soprattutto per i più piccoli. Il latte produce infatti grandi quantità di muco, ed ecco che una delle cause dei forti raffreddori e bronchiti molto frequenti nei bambini è proprio dovuto al loro eccessivo consumo di latte vaccino.

Un numero sempre maggiore di pediatri consigliano alle mamme di dare ai loro figli il latte vegetale, estratto da cereali, legumi e frutta secca. I più conosciuti e apprezzati sono il latte di soia, mandorle, avena, riso e kamut. Questi latti sono indispensabili per quei bambini che sono intolleranti al lattosio ma sono altamente indicati anche per tutti gli altri bimbi in quanto sono alimenti completi e non presentano le controindicazioni tipiche del latte animale, essendo privi di colesterolo, lattosio, caseina, proteine e grassi animali, tutte sostanze che contribuiscono all’obesità infantile.

Molte mamme temono che in mancanza di latte vaccino ai propri piccoli venga a mancare il calcio, che è molto importante per la crescita. Ma il latte vaccino non è l’unico alimento che contiene calcio e anzi, come ormai dimostrato dai più recenti studi, il latte di mucca contiene delle sostanze che ne rallentano l’assimilazione!

E’ sufficiente una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, cereali integrali e semi oleosi per garantire al bambino tutto il calcio del quale necessita per il suo sviluppo.

I latti vegetali apportano vitamine, fibre, sali minerali e acidi grassi insaturi (in particolare Omega 3) che aiutano a proteggere la circolazione e difendono l’organismo dai radicali liberi.
L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per la corretta crescita dei nostri figli e il consumo di latte vegetale è sicuramente importante per il loro sviluppo e per la loro salute!

<
>

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>