foto-una-mamma-per-amica

I primi passi per un radioso rapporto madre e figlia

I rapporti madre e figlia non sempre sono coronati da comprensione e trasparenza, spesso i conflitti si fanno via via più accesi con il crescere della ragazza e anche se da entrambe le parti c’è amore e rispetto reciproco non è semplice appianare i dissapori. Per questo è consigliabile far crescere di anno in anno il legame in modo complice, sereno e non oppressivo e riuscire così a diventare come la madre e la figlia di un celebre telefilm: Una Mamma per Amica.

L’intesa tra le due va costruita e ricercata giorno dopo giorno e fin dalla nascita della piccola; dare importanza ai piccoli gesti, riservare attenzioni rivolte solo alla bimba, farla sentire amata, protetta e sicura sono la base solida per rendere vostra figlia un’alleata e farle capire, anche a livello inconscio, che in voi può trovare una voce amica, una persona pronta a consigliarla al meglio senza tarparle le ali, alla quale poter confidare ogni cosa, o quasi, con la quale non mantenere segreti, ma solo qualche piccola omissione.

Il rapporto diventa sempre più coinvolgente e divertente quando si ha la possibilità di condividere le situazioni giornaliere, il tempo libero e perché no, anche il divertimento; sono diverse le attività che mamma e figlia possono intraprendere insieme: un bel pomeriggio di shopping, un fresco cambio di look per entrambe dal parrucchiere, una moderna manicure, un aperitivo spiritoso in un locale alla moda, visitare quella nuova mostra che ha aperto da poco in città.

La complicità può essere forte e portare il modo di rapportarsi a un livello superiore e se la differenza d’età non è elevata le persone che ci stanno intorno possono davvero scambiare madre e figlia per amiche o per sorelle. La chiave è non opprimere la ragazzina che sta diventando una giovane donna, lasciandole lo spazio per esprimersi senza giudicarla, ma facendole capire i diversi punti di vista e spronandola verso la direzione più consona. Spesso per paura o per possesso si finisce per alimentare una situazione carica di frustrazione e autoritarismo, ma può bastare un sorriso, una carezza, un abbraccio per dissolvere le nubi nere e far tornare a splendere un sole caldo e pacifico.

<
>

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>