foto_tata_lucia

Come educare i figli: i consigli di tata Lucia

Sempre più genitori apprezzano e ricorrono ai libri della tata più famosa della televisione italiana, ovvero Lucia Rizzi, in arte tata Lucia per avere degli aiuti nel difficile compito educativo. Famosissima è la trasmissione alla quale ha partecipato, S.o.s Tata, e altrettanto celebri sono i suoi libri: Fate i bravi!, diviso per fasce d’età, Fate i compiti! dedicato a far apprezzare la scuola ai piccoli e l’ultimo libro appena uscito “Fate famiglia!” dedicato all’organizzazione del ménage familiare. I genitori perciò, oltre ai libri di famosi medici come Estivill e Gonzalez, oggi possono contare anche sull’aiuto di tata Lucia!

Lucia Rizzi ha alle spalle trentadue anni di insegnamento, si è specializzata presso l’Università della California, dove svolge attività di ricercatrice. E’ consulente di ospedali e scuole e tiene corsi di terapia comportamentale per genitori e insegnanti. I consigli di tata Lucia sono utili per educare al meglio i figli e visto il grande successo dei suoi libri, sembrano anche molto efficaci!

I libri della serie “Fate i bravi!” sono divisi per fasce d’età: da 0 a 3 anni tata Lucia, armata del buon senso delle bambinaie di una volta, affronta i primi tre anni di vita del bambino con l’intento di prevenire o risolvere tutti i problemi di sonno, alimentazione e comportamento. Il libro successivo spiega ai genitori come tenere a freno bambini capricciosi e indirizzarne al meglio le energie per realizzare le loro potenzialità.

Molto successo ha avuto anche il libro, sempre della serie “Fate i bravi!”, dedicato all’adolescenza dove la famosa tata affronta tutte le problematiche più spinose legate alla pubertà, dalle amicizie all’uso di Internet, dal tempo libero all’educazione sessuale. “Fate i compiti” è il libro di tata Lucia che affronta il rapporto con la scuola, con regole e consigli per far amare la scuola e ottenere il meglio dai nostri figli.

Infine l’ultimo libro di Lucia Rizzi Fate famiglia! è indirizzato alle dinamiche famigliari e racchiude i segreti per vivere tutti insieme felici e contenti!
Un punto fondamentale degli insegnamenti di tata Lucia sono le regole, che devono essere poche, chiare, valide per tutti i membri della famiglia e, cosa più complicata, devono essere girate in positivo, in sostanza non bisogna sempre dire di no! Il rinforzo positivo è infatti uno dei punti su cui la tata insiste di più.

Ovviamente quelli della tata più famosa della TV sono semplici consigli, forniti sulla base della sua grande esperienza di insegnante e di mamma di tre figli. Il compito educativo spetta a ciascun genitore, che dovrà trovare il metodo pedagogico migliore, e se vorrà potrà fare tesoro anche dei consigli della tata Lucia!