foto_compleanno_bimbi

Baby Party all’aperto: divertimento assicurato per i piccoli

Che sia per una festa di compleanno o per un semplice pomeriggio tra bimbi, organizzare un baby party all’aperto è sempre qualcosa di allegro che crea un clima festoso e divertente, catapultando tutti indietro nel tempo rivivendo la propria infanzia; si ha così la possibilità di rispolverare e portare alla luce vecchi giochi di squadra e aneddoti simpatici ormai poco usati nell’era moderna.

Con un bel numero di bambini, durante il baby party, si possono organizzare dei veri e propri tornei a squadre, infatti a quell’età è un bene portare i piccoli a un confronto diretto, sempre senza cattiveria, per far sviluppare il loro lato psicologico e fisico.

Tra i classici giochi più apprezzati troviamo:

  • ruba bandiera, grazie al quale i piccoli hanno la possibilità di muoversi e di usare i riflessi, il tutto dato un pezzo di stoffa conteso tra due squadre;
  • 1, 2, 3 stella nel quale è molto importante essere precisi nei movimenti, non essere frettolosi, ma pronti allo scatto finale;
  • acqua, fuocherello, fuoco, la divertente caccia al tesoro guidata da una voce esterna;
  • tiro alla fune per prendere confidenza con la forza personale al servizio del gruppo;
  • strega comanda colori, per sviluppare il colpo d’occhio e dove l’astuzia nel trovare il colore segnalato renderà i bimbi salvi.


Da non tralasciare i giochi con la palla come palla avvelenata, palla prigioniera, palla nome, dove la prontezza d’azione porterà alla vittoria. Già da queste prime attività-gioco s’intuisce subito di come basti poco per stimolare la crescita e le percezioni dei nostri figli, spesso la semplicità è la chiave giusta.

Per i baby party si può decidere d’ingaggiare dei veri professionisti di settore, specializzati in feste per bambini che si occuperanno di tutti i dettagli rendendo unica la giornata. Questi gruppi di ragazzi sono in grado di allestire rappresentazioni teatrali con personaggi interpretati da loro o da marionette, immergere i baby spettatori in un’atmosfera piena di mistero con spettacoli di magia, senza dimenticare i mitici clown pronti a realizzare palloncini di diverse forme da donare a grandi e piccini e i trucca bimbi che con materiali ideati per la pelle delicata dei bambini dipingeranno su quest’ultimi simpatici animaletti, nomi, oggetti vari su richiesta per dare quel tocco colorato in più alla festa.